Notizie Pensionati

Sulla base del successo delle prime tre edizioni,  CNA e Fondazione Mondo Digitale continuano a scommettere sul modello di apprendimento intergenerazionale per formare adulti e anziani sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i giovani. Grazie anche all'ingresso nel team di Facebook,si  scopriranno anche le potenzialità dei social mediaper promuovere le attività imprenditoriali.

La quarta edizione coinvolge 8 scuole in quattro regioni: Lombardia, Marche, Umbria e Puglia. Lavorano insieme 200 studenti e circa 200 adulti iscritti a CNA Pensionati.

Anche Brescia ospiterà una delle edizioni presso l'IIS "B. Castelli" di Brescia.

Gli studenti, nel ruolo di facilitatori digitali, accompagneranno i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli over 65 metteranno a disposizione dei ragazzi passione e profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere grazie alle nuove tecnologie. Le persone anziane, uscite dal mercato del lavoro, sono depositarie di conoscenze ed esperienze professionali maturate nel corso di anni che spesso vengono disperse. 

Il corso è quindi rivolto a pensionati over 65 anni che sarannoistruiti/tutorati dagli studenti della classe 3a del corso di informatica dell'istituto.

La formazione si svilupperà in 12 incontri tutti di lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 presso il laboratorio di informatica dell'Istituto secondo il seguente calendario

Saranno poi previsti: un intervento di esperti Facebook, una visita in un'azienda fortemente digitalizzata e presso un FabLab

Il corso prenderà avvio il prossimo 26 novembre 2018

Posti disponibili:15

Per iscriversi al corso si prega di compilare il seguente form  scaricabile all'indirizzo https://goo.gl/forms/67XAAIG2w6Dlf2BN2 entro il 22 novembre.

Per informazione tel. 0303519511 - Ufficio Progetti CNA 

 

Il salto di qualità con CNA Pensionati!

VANTAGGI E OFFERTE ESCLUSIVE DEDICATE AGLI ASSOCIATI E AI LORO FAMILIARI >>>

Milano, 9 novembre 2018

TRA GENERAZIONI

Aula Magna Caterina Da Siena

con Beppe Pisani e Raffaella Curiel

CNA Pensionati, CNA Lombardia e CNA Federmoda insieme con l’Istituto di Istruzione Superiore Caterina Da Siena di Milano (che ha tra i suoi indirizzi di studio Moda e Grafica) in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia sono impegnati in un progetto finalizzato a creare scambio di informazioni e reciproche opportunità tra giovani studenti e artigiani senior.

VENERDI' 9 NOVEMBRE, nell'ambito di tale progetto, Beppe Pisani (Serikos) e Raffaella Curiel (Atelier Curiel) incontrano gli studenti del IV e V anno e raccontano la loro esperienza professionale.

Seguirà (data ancora da definire) un incontro con Giovanni Gastel.

LOCANDINA -PROGRAMMA

TRA GENERAZIONI: L’UNIONE CREA LAVORO

Un positivo incontro con gli studenti dell’Istituto Caterina da Siena che prenderanno parte al progetto “Tra Generazioni” promosso da CNA Pensionati e Fondazione Mondo Digitale.

Hanno partecipato all’incontro Antonio Mecca, per CNA Pensionati Lombardia e Debora Cavallo per Fondazione Mondo Digitale che ha spiegato l’iniziativa in modo puntuale ed esauriente.

In sintesi, il progetto è finalizzato a creare uno scambio di informazioni e reciproche opportunità tra giovani studenti e senior artigiani attraverso:

  • 3 conferenze: “il tessuto, lo stile, l’immagine” (con un noto imprenditore tessile - con una famosa stilista - con un grande fotografo di moda)
  • 2 visite c/o aziende: “dalla grammatica alla pratica” (WeMake - Facebook Italia)
  • 12 incontri: “gli studenti diventano docenti” (15 allievi dell’Istituto spiegano one-to-one a 15 nonni artigiani le nuove tecnologie).

Mantova | 23 ottobre 2018

STOP ALLE TRUFFE

Martedì 23 ottobre presso la sede della CNA di Mantova si è tenuto un incontro pubblico gratuito aperto a tutta la cittadinanza sul tema "ENERGIA: MERCATO LIBERO E TUTELATO, COME DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI, TARIFFE TELEFONICHE" >>>