Seminario Libretti di Impianto

Seminario Gratuito 

nuovi libretti di impianto NUOVI RAPPORTI DI CONTROLLO

Con il decreto ministeriale del 10 febbraio sono stati approvati i nuovi formati di “libretto di impianto” e di “rapporto di efficienza energetica”.

Per tutti gli impianti termici di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria sarà obbligatorio utilizzare i nuovi formati a partire da 1° giugno 2014.

I nuovi modelli sostituiranno i libretti di impianto e di centrale e gli allegati “G” ed “F” attualmente in uso.

CNA Installazione e Impianti invita gli installatori ed i manutentori di impianti termici ad un incontro informativo che si terrà

lunedì 26 maggio 2014
alle ore 18.00.
presso la sede di CNA Brescia – Via Orzinuovi 3

Relatori:
Paolo Panciroli – Funzionario CNA Lombardia
Franco Pozzoni – Presidente Unione Installatori Impianti CNA Lombardia

compila e invia la scheda di partecipazione!

Libretto di impianto:

Il nuovo Libretto si applicherà sia ai tradizionali impianti termici adibiti al riscaldamento degli ambienti (in sostituzione del Libretto di impianto e di centrale), sia agli impianti termici adibiti alla climatizzazione estiva, come i condizionatori d’aria. Sarà applicato, inoltre, agli scambiatori di calore e agli impianti di cogenerazione adibiti al riscaldamento degli ambienti.

Rapporti di efficienza energetica (ex Allegati F e G)

Al termine delle operazioni di controllo di cui alla DGR 1118/2013, l’operatore che effettua il controllo provvede a redigere e sottoscrivere uno specifico “Rapporto di controllo di efficienza energetica” da compilare, per impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 5 kW e su impianti termici di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
In particolare sono definiti i seguenti modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica:
Tipo 1 Gruppi termici
Tipo 2 Gruppo frigo
Tipo 3 Scambiatori di calore
Tipo 4 Cogeneratori.