Certificati Bianchi: convenzione CNA a favore delle imprese associate

"Vantaggi per le imprese: Come ottenere incentivi per l'efficienza energetica"

Incontro Informativo
Giovedì 11 dicembre
Ore 18.30 presso la sede provinciale CNA
Via Orzinuovi 3 - Brescia

invia la scheda di iscrizione

CNA Lombardia d’intesa con le Unioni Regionali interessate, in rappresentanza di impiantisti, costruttori edili e serramentisti, ha stipulato una convenzione con TECNO srl allo scopo di consentire al sistema CNA di strutturare un servizio di consulenza per il riconoscimento degli incentivi per l’efficienza energetica.

La TECNO srl è accreditata come ESCo dall’Autorità per l’Energia elettrica e per il Gas, e certificata ai sensi della UNI CEI 11352 –(Gestione dell'Energia), della Iso 9001 e della SA 8000 (responsabilità sociale d’impresa).
Tecno Srl, opera nei settori civile ed industriale e dispone delle competenze tecniche ed amministrative per ottenere i TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

I TEE, noti anche come “certificati bianchi”, sono incentivi economici rilasciati, su autorizzazione del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), in seguito ad interventi di efficienza energetica che sono commercializzabili sullo specifico mercato telematico del GME (Gestore Mercati Energetici).

Possono ottenere i TEE tutti i soggetti che realizzano interventi atti a migliorare l'efficienza energetica, quindi sia aziende che aggiornano macchinari, processi produttivi e stabilimenti, sia privati che sostituiscono impianti di riscaldamento ed elettrodomestici con tecnologie a più alta efficienza energetica.
Per i produttori e gli installatori sarà possibile usare la leva dei certificati bianchi per incrementare le commesse e ottenere incentivi nel caso di posa/installazione di:

• caldaie a biomassa
  • caldaie ad alta efficienza
  • motori elettrici illuminazione ad alta efficienza (led, induzione magnetica, etc.)
  • inverter (per ventole, compressori, refrigerazione, etc.)
  • recupero calore
  • collettori solari termici
  • infissi a doppio vetro
  • cappotti termici

Grazie a questo rapporto di collaborazione e partnership CNA è inoltre nelle condizioni di poter offrire tutte le competenze tecniche ed amministrative necessarie per affiancare e guidare le imprese di posa e installazione nei rapporti con la committenza pubblica che con quella privata (Cittadini, Amministratori di Condominio, Immobiliari..) nelle scelte di ammodernamento ed efficientamento impiantistico e strutturale riducendo i costi energetici e i costi di investimento.
Ciò attraverso :

• sopralluoghi e audit energetici gratuiti e continuativi;
  • una equipe di tecnici altamente qualificati per l’individuazione dei settori di intervento ai fini dell’efficientamento energetico;
  • la redazione di relazioni tecniche con indicazione degli interventi consigliati ed i relativi vantaggi economici in termini di risparmio energetico ed incentivi;
  • l’eventuale proposta di finanziamento totale o parziale o ripartizione dei benefici economici derivanti dai Titoli di Efficienza Energetica;
  • la predisposizione e presentazione del progetto al GSE.

Per informazioni contattare CNA
(tel. 0303519511 – )