CONTRIBUTI A FAVORE DEI LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI ALL’ALLEANZA LOCALE DI CONCILIAZIONE DI BRESCIA

CNA Impresa Donna informa che è stato pubblicato l'Avviso relativo all’assegnazione di contributi sociali a parziale o totale copertura di spese sostenute per i servizi socio educativi di seguito specificati:
- servizi per attività estive/invernali organizzate nei periodi di chiusura delle scuole;
- servizi per attività di pre e post scuola (tempo anticipato, tempo prolungato);
- centri ricreativi diurni aggregativi ed educativi;
- attività sportive, musicali e culturali, frequentate almeno due volte la settimana e per un periodo non inferiore a sei mesi (è possibile sommare i diversi periodi di frequenza e le diverse attività, come ad esempio nel caso il minore frequenti un corso di musica e un corso di ginnastica una volta la settimana oppure attività svolte in diversi periodi dell’anno).

Destinatari della misura
Possono presentare domanda, utilizzando il Modello A, i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti all’Alleanza Locale di conciliazione di Brescia, con sede operativa ubicata in uno dei Comuni degli ambiti distrettuali n. 1 Brescia, n. 3 Brescia Est e n. 4 Valle Trompia.

Le imprese che non hanno ancora aderito all'Alleanza locale di conciliazione, ma che fanno già parte della Rete di conciliazione territoriale ATS Brescia,  possono farlo scaricando il modulo di adesione e farlo pervenire al seguente indirizzo permettendo così anche ai propri dipendente di presentare domanda di contributo.

Le imprese che  invece non hanno ancora aderito alla Rete di conciliazione territoriale ATS Brescia  possono farlo compilando il modulo da trasmettere a , per poi aderire all'Alleanza locale con le modalità sopra indicate.

Criteri per l’accesso al contributo
Possono essere accolte le richieste di contributo qualora ricorrano i seguenti requisiti:
- età del figlio/a, alla data di presentazione della domanda: dai 3 ai 14 anni;
- attestazione ISEE ordinaria del nucleo familiare inferiore o uguale ad euro 30.000,00,in corso di validità;
- condizione lavorativa presso l’impresa aderente all’Alleanza locale di conciliazione di Brescia, che deve sussistere per tutto il periodo in cui si beneficia del contributo,pena la cessazione del diritto a partire dal mese successivo alla perdita dello status occupazionale.

Modalità di presentazione delle domande
I  lavoratori interessati all’assegnazione del contributo dovranno presentare domanda, utilizzando il Modello A
Le domande dovranno essere trasmesse al Comune di Brescia – Settore Segreteria Generale e Trasparenza unicamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo: , allegando copia del documento di identità del richiedente.

Le condizioni che consentono l’accesso al contributo saranno autocertificate dal richiedente e sottoposte a controllo da parte del Comune di Brescia, fatta eccezione per i seguenti documenti che dovranno essere allegati in copia alla domanda:
- attestazione ISEE ordinaria relativa al nucleo familiare del lavoratore richiedente;
- idonea documentazione attestante l'avvenuto pagamento dei servizi per i quali si chiede il finanziamento.
Le richieste di informazioni saranno evase esclusivamente per posta elettronica.
Il riferimento di contatto è l’indirizzo: .

Graduatoria beneficiari
I beneficiari saranno individuati tramite la redazione di un’unica graduatoria annuale per tutti e tre gli Ambiti territoriali, che sarà stilata alla fine della prima annualità di progetto a cura del Comune di Brescia, in qualità di ente capofila dell’Alleanza locale di conciliazione di Brescia.

Valore del voucher
Il valore minimo del contributo assegnato al lavoratore sarà di € 30,00 ed il massimo € 300,00 per ciascun minore presente nel nucleo familiare.
I voucher saranno assegnati sulla base della graduatoria annuale fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna annualità. Le spese rendicontate possono essere riferite a spese sostenute dall’1.8.2017 al 31.7.2018, fermo restando il rapporto di dipendenza con l’impresa aderente all’Alleanza Locale.

Termine di presentazione delle domande
Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 20 agosto 2018.

Info: CNA Impresa Donna tel. 0303519511