ALLEANZA LOCALE DI CONCILIAZIONE DI MONTICHIARI:CONTRIBUTI A FAVORE DEI LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI

CNA Impresa Donna informa che è stato pubblicato l'Avviso relativo all’assegnazione di voucher sociali per i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti all’Alleanza Locale di conciliazione di Montichiari (sede operativa ubicata in uno dei Comuni degli ambiti Bassa Bresciana Orientale, Bassa Bresciana Centrale, Bassa Bresciana Occidentale – Ambito del Garda – Ambito Valle Sabbia). a parziale copertura dei seguenti oneri:
-rette servizi di cura (servizi di assistenza familiare per anziani e disabili, ad esclusione di ADI e SAD);
-rette per servizi socio-educativi per l’infanzia (nido, micronido, Centri per l’infanzia, Nidi famiglia, baby sitting, baby parking, ludoteca);
-rette per servizi socioeducativi assistenziali per minori di età fino a 14 anni (servizi preposti nell’ambito delle attività estive, servizi preposti nell’ambito delle attività pre e post scuola, centri ricreativi diurni aggregativi ed educativi, rette scuola dell’infanzia, attività sportive, musicali e culturali).

Destinatari della misura
Possono presentare domanda, utilizzando il presente Modello, i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti all’Alleanza Locale di conciliazione di Montichiari, con sede operativa ubicata in uno dei Comuni degli ambiti Bassa Bresciana Orientale, Bassa Bresciana Centrale, Bassa Bresciana Occidentale – Ambito del Garda – Ambito Valle Sabbia.

Le imprese che non hanno ancora aderito all'Alleanza locale di conciliazione, ma che fanno già parte della Rete di conciliazione territoriale ATS Brescia,  possono farlo sottoscrivendo l'Accordo di adesione e farlo pervenire al Comune di Montichiari, permettendo così anche ai propri dipendente di presentare domanda di contributo.

Le imprese che  invece non hanno ancora aderito alla Rete di conciliazione territoriale ATS Brescia  possono farlo compilando il modulo da trasmettere a ,  per poi aderire all'Alleanza locale con le modalità sopra indicate.

Criteri per l’accesso al contributo
Possono essere accolte le richieste di voucher qualora ricorrano i seguenti requisiti:
a. età del figlio/figlia del lavoratore fra i tre e i trentasei mesi alla data del 01/07/2017 (per il voucher prima infanzia);
b. età del figlio/figlia del lavoratore fra i tre e i quattordici anni alla data del 01/07/2017 (per il voucher servizi socio educativi e scuola dell’infanzia paritaria);
c. per accedere al voucher per le prestazioni di cura per le persone disabili e gli anziani non autosufficienti il lavoratore deve possedere i requisiti che consentono di fruire dei permessi
della L. 104/92 e s.m.i.;
d. La condizione lavorativa presso l’impresa aderente deve sussistere per tutto il periodo in cui si beneficia del voucher, pena la cessazione del diritto a partire dal mese successivo
alla perdita dello status occupazionale.

Modalità di presentazione delle domande
I  lavoratori interessati all’assegnazione del contributo dovranno presentare domanda, utilizzando il presene Modello
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 agosto 2017 e dovranno essere trasmesse al Comune di Montichiari in qualità di ente capofila dell’Alleanza Locale – Servizio Socio Assistenziale P.zza Municipio 1 25018 Montichiari a mezzo pec - - avvalendosi direttamente del proprio datore di lavoro. L’istanza dovrà essere corredata da copia del documento di identità del richiedente e attestazione Isee in corso di validità.

Valore del voucher
retta mensile in ogni caso fino ad un massimo di € 200,00).
-Per i servizi per anziani e disabili (ad esclusione dei servizi ADI e SAD) l’incentivo erogato è fino ad un massimo di € 1.400,00 e in ogni caso l’importo liquidabile non può essere superiore al 50%
della spesa sostenuta.

Il voucher sarà liquidato sulle base degli esiti delle tre graduatorie previste per le seguenti date: 31.12.2017, 30.06.2018 e 31.12.2018.

Le spese rendicontate possono essere riferite a oneri sostenuti dal 01.07.2017 al 31.12.2018 fatto salvo il rapporto di dipendenza con l’impresa aderente all’Alleanza Locale.

Info: CNA Impresa Donna tel. 0303519511