BANDO "IMPRESA SICURA 2018": Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese per sistemi di prevenzione di furti, rapine e atti vandalici

Dal prossimo 14 novembre sarà possibile presentare le richieste di contributo a valre sul bando "Impresa Sicura",  finalizzato a promuovere ed agevolare la realizzazione di investimenti innovativi per la sicurezza e la prevenzione di furti, rapine ed atti vandalici, finalizzati a proteggere le micro e piccole imprese commerciali e artigiane con almeno un punto vendita ubicato in Lombardia e che svolgano un’attività classificata con alcuni dei codici ATECO sotto le lettere C,G e I.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 5.000 euro. Le spese ammissibili devono essere di minimo 1000€.

Sono ammissibili investimenti in sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante da parte dei soggetti beneficiari.

Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione (compresi montaggio e trasporto), al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante nuovi di fabbrica:
A. sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione, anche con allarme acustico; dispositivi antirapina consentiti dalle normative vigenti come nebbiogeni, tappeti sensibili, pulsanti antipanico, pulsanti e pedane antirapina;
B. blindature;
C. casseforti;
D. sistemi antitaccheggio;
E. metal detector;
F. serrande e saracinesche;
G. vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte
blindate;
H. sistemi biometrici;
I. telecamere termiche;
J. sistemi di pagamento elettronici;
K. sistemi di rilevazione delle banconote false;
L. dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna;
M. automazione nella gestione delle chiavi.
Essi devono risultare chiaramente identificabili come dispositivi di sicurezza dalla descrizione delle fatture.

Gli interventi dovranno concludersi entro il 28 settembre 2018, termine massimo non prorogabile.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2017 fino alle ore 16.00 del 21 dicembre 2017 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, accedendo alla sezione “Servizi e-gov” e selezionando la voce “Contributi alle Imprese”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda di sintesi in allegato.

L'Ufficio Bandi CNA è a disposizione delle imprese, per la presentazione delle domande di contributo, allo 0303519511 o