BANDI CCIAA: si avvicinano le scadenze di presentazione richieste di contributo

A partire dal prossimo mese di gennaio sarà possibile presentare le domande per ottenere i contributi che la CCIAA di Brescia ha stanziato a favore delle imprese bresciane. Ricordiamo di seguito i principali

Alternanza Scuola Lavoro
Favorire un rapporto concreto fra mondo della scuola e mondo imprenditoriale, incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'iscrizione delle imprese bresciane operanti in tutti i settori economici nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.
Sono ammesse alle agevolazioni le attività di accoglienza di studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP) relative a percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati sulla base di convenzioni stipulate tra Istituto scolastico/CFP ed impresa ospitante, la quale dovrà essere iscritta nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.
Il contributo camerale sarà erogato solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati.
Contributo: Il contributo prevede il riconoscimento di un rimborso spese a fondo perduto a favore dell'impresa
ospitante, modulato come segue:
- € 800 per la realizzazione da 1 a 3 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
- € 1.100 per la realizzazione da 4 a 6 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
- € 1.400 per la realizzazione di 7 o più percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
- € 200 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i, ai sensi della
Legge 104/92
Presentazione domande: dal 20 al 27 febbraio 2018
CNA inoltra supporta le imprese per l'inserimento nel Registro Nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Accesso al credito
Favorire l’accesso al credito, finalizzato agli investimenti e a supplire la carenza di liquidità delle imprese bresciane operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi, dell'artigianato e dell'industria.
 Il fondo è destinato alla concessione di contributi per finanziamenti contratti ed erogati dalle Banche, tramite le Cooperative ed i Consorzi di garanzia collettiva Fidi operanti nella provincia di Brescia, all'impresa richiedente, dal 1°.7.2016 al 31.12.2017.
Contributo: 50% del costo sostenuto per le seguenti spese: spese per interessi pagati nel periodo 1.7.2016 – 31.12.2017; spese pagate al Confidi per istruttoria e gestione pratica;  spese istruttoria bancaria pagate per l'ottenimento del finanziamento.
Il contributo concedibile ad ogni impresa è così determinato:
- contributo minimo: € 800;
- contributo massimo: € 8.000.
Capitale minimo finanziato: 20.000,00 euro
Presentazione domande: per il settore commercio, turismo e servizi da lunedì 15 gennaio 2018 a lunedì 22 gennaio 2018;  per il settore artigianato: da martedì 23 gennaio 2018 a martedì 30 gennaio 2018, per il settore industria: mercoledì 31 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018

Formazione professionale
Favorire la formazione e l’aggiornamento professionale di imprenditori, dirigenti d’azienda, quadri, dipendenti e collaboratori familiari aziendali, mediante la partecipazione a corsi e a seminari.
Il periodo di validità dei corsi è 1.1.2017 - 31.12.2017  e devono riguadare la formazione professionale, esclusivamente attinenti all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa, con esonero dei corsi di formazione obbligatoria, organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (ad es. sicurezza sul lavoro)(micro e PMI)
Contributo: 50% delle spese sostenute al netto di IVA. Spesa minima ammissibile: € 700 (per il raggiungimento della spesa minima è ammesso il cumulo delle spese per più corsi di formazione)
Contributo massimo erogabile per ogni impresa: € 3.500
Presentazione domande: dal 10 al 29 gennaio 2018