BANDO ISI-INAIL 2017: Incentivi per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Come ogni anno l'INAIL ha pubblicato il Bando ISI che prevede incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali DVR.

FONDI A DISPOSIZIONE E TIPOLOGIE PROGETTO

L'INAIL, tramite il Bando, rende disponibili complessivamente 249 milioni di euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

1. Progetti di investimento
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per la riduzione  del rischio di movimentazione dei carichi (NOVITA'!)
  5. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (comparto CERAMICO e LAVORAZIONE DEL LEGNO)
  6. MPMI operanti nel settore della produzione agricola primaria, già oggetto del bando ISI agricoltura 2016 (NOVITA'!)

BENEFICIARI
Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

SPESE AMMESSE
Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Le spese, documentate, devono essere direttamente sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell'intervento.

Sono esclusi l’acquisto di Beni usati o in leasing.
In particolare poi nel caso di acquisto di Macchine:
a) le macchine da acquistare devono essere non usate e conformi a D. Lgs n.17 del 27/01/2010;
b) nel caso in cui la “Tipologia di intervento” (v. Allegato 1, Tabella 2, sezione 3) richieda la sostituzione, le macchine sostituite devono essere alienate dall’impresa. Esse possono essere vendute o permutate solo qualora siano conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto. In caso contrario devono essere rottamate.

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 31 Maggio 2018.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammesse e verrà erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA e in ogni caso, il contributo massimo erogabile è pari a € 130.000. Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per i progetti legati a specifici settori il contributo massimo è pari e € 50.000, mentre quello minimo ammissibile è di € 2.000.

Nel caso di vendita e/o permuta di macchine e/o attrezzature sostituite nell’ambito del progetto di finanziamento il 65% del contributo a carico dell’INAIL verrà decurtato della somma pari alla differenza tra l’importo realizzato con la vendita (o con la permuta) e quello della quota parte del progetto a carico dell’impresa (pari al 35% dell’importo del progetto). Nel caso in cui l’importo ricavato dalla vendita (o dalla permuta) sia inferiore o pari alla quota parte del progetto a carico dell’impresa (35% dell’importo del progetto) non verrà effettuata alcuna decurtazione.
I contributi a fondo perduto,  saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate secondo le seguenti fasi successive:
1. accesso alla procedura on line e compilazione della domanda: a partire dalla data del 19 Aprile 2018 ed inderogabilmente fino alle ore 18,00 del giorno 31 Maggio 2018

N.B. Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione "Accedi ai servizi online", entro e non oltre il 28 maggio 2018.
2.a partire dal 7 Giugno 2018 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità (120 punti) prevista e salvato la propria domanda, potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca;
3. la pubblicazione delle date di invio dei codici identificativi è prevista  a partire dal 7 Giugno 2018;
4. invio della domanda on line. Lo sportello informatico collocherà le domande in ordine cronologico di arrivo sulla base dell’orario registrato dai sistemi informatici INAIL (click day)
5. invio della documentazione a completamento della domanda entro e non oltre 30 giorni della comunicazione di ammissione nelle graduatorie.

L'Ufficio Bandi CNA di Brescia è a disposizione delle imprese interessate per la consulenza necessaria a presentare la domanda di finanziamento ed ad assisterle nella fasi successive.