BANDI CAMERALI: NUOVE OPPORTUNITÀ PER OTTENERE CONTRIBUTI

La Camera di Commercio di Brescia sta proseguendo l'emanazione dei bandi per la concessione di contributi a favore delle imprese bresciane. Ricordiamo i principali

ATTIVAZIONE PERCORSI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Beneficiari: le imprese appartenenti a tutti i settori economici con sede legale e/o operativa nella provincia di Brescia che siano iscritte nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro e che abbiano attivato e terminato percorsi di alternanza scuola lavoro nel periodo dal 1.1.2018 al 31.07.2018. Saranno ammessi al contributo anche i periodi di alternanza scuola lavoro riferiti all'anno scolastico 2017/2018 attivati prima del 1.1.2018 il cui svolgimento sia terminato successivamente al 1.1.2018.
Contributo: riconoscimento di un rimborso spese a fondo perduto a favore dell'impresa ospitante tra
€ 800 e € 1.400 a seconda del numero di percorsi individuali avviati.
Presentazione domande: dal 25 settembre al 2 ottobre 2018

Rinnoviamo l'invito alle imprese che non sono ancora iscritte al Registro Nazionale per l'alternanza scuola lavoro  a procedere al più presto rivolgendosi a CNA o direttamente sul sito
Le imprese già iscritte al Registro e che hanno già effettuato o hanno in corso  percorsi di alternanza scuola lavoro che termineranno entro il prossimo 31 luglio, son pregati di contattare in tempi brevi CNA per l'invio della documentazione da predisporre.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Favorire la formazione e l’aggiornamento professionale di imprenditori, dirigenti d’azienda, quadri, dipendenti e collaboratori familiari aziendali, mediante la partecipazione a corsi e a seminari.
Il periodo di validità dei corsi è 1.1.2018 - 31.12.2018  e devono riguardare la formazione professionale, esclusivamente attinenti all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa, con esonero dei corsi di formazione obbligatoria, organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (ad es. sicurezza sul lavoro).
I corsi devono essere organizzati, riconosciuti, patrocinati, o finanziati da: Stato, CEE, Regioni, altri Enti pubblici, Camera di Commercio di Brescia, Sistema Camerale Italiano, Enti privati a partecipazione pubblica, Università, Organizzazioni di categoria; Consorzi, Cooperative e gruppi associati – tutti strettamente collegati alle Associazioni di categoria mediante apposito provvedimento‐ soggetti economici/imprese, in possesso di specifico decreto autorizzativo, di accredito regionale o di specifico provvedimento dell’Amministrazione provinciale.
Contributo: 50% delle spese sostenute al netto di IVA.
Spesa minima ammissibile: € 700 (per il raggiungimento della spesa minima è ammesso il cumulo delle spese per più corsi di formazione)
Contributo massimo erogabile per ogni impresa: € 3.500
Presentazione domande: dal 19 al 26 febbraio 2019

E-COMMERCE, TEMI AMBIENTALI, SISTEMI DI SICUREZZA
Incentivare e promuovere la diffusione delle tecnologie digitali rivolte all'e-commerce, i temi ambientali e di green economy e la sicurezza, con l’adozione di soluzioni innovative in ambito aziendale.
Investimenti finanziabili
I contributi sono concessi per favorire l’innovazione tecnologica mediante il sostegno finanziario agli investimenti effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel periodo 2.1.2018 – 31.12.2018:
MISURA 1. Progettazione e realizzazione di siti web aziendali, anche di e-commerce, per lo sviluppo di azioni di web marketing dei propri prodotti, anche attraverso social media marketing, direct email marketing e mailing list. Non MISURA 2 - Tecnologie per la sicurezza per la prevenzione di atti criminosi
MISURA 3 - riduzione consumi energetici ed impatto ambientale e rifiuti.
Intensità contributo: pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 2.1.2018- 31.12.2018 .
Il contributo massimo è di Euro 2.500,00 per ogni impresa.
La spesa minima ammissibile è di euro 1.000,00.
Presentazione domande:
 dal 5 al 12 febbraio 2019