PROGETTO "TRA GENERAZIONI. L’UNIONE CREA IL LAVORO"

Sulla base del successo delle prime tre edizioni,  CNA e Fondazione Mondo Digitale continuano a scommettere sul modello di apprendimento intergenerazionale per formare adulti e anziani sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i giovani. Grazie anche all'ingresso nel team di Facebook,si  scopriranno anche le potenzialità dei social mediaper promuovere le attività imprenditoriali.

La quarta edizione coinvolge 8 scuole in quattro regioni: Lombardia, Marche, Umbria e Puglia. Lavorano insieme 200 studenti e circa 200 adulti iscritti a CNA Pensionati.

Anche Brescia ospiterà una delle edizioni presso l'IIS "B. Castelli" di Brescia.

Gli studenti, nel ruolo di facilitatori digitali, accompagneranno i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli over 65 metteranno a disposizione dei ragazzi passione e profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere grazie alle nuove tecnologie. Le persone anziane, uscite dal mercato del lavoro, sono depositarie di conoscenze ed esperienze professionali maturate nel corso di anni che spesso vengono disperse. 

Il corso è quindi rivolto a pensionati over 65 anni che sarannoistruiti/tutorati dagli studenti della classe 3a del corso di informatica dell'istituto.

La formazione si svilupperà in 12 incontri tutti di lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 presso il laboratorio di informatica dell'Istituto secondo il seguente calendario

Saranno poi previsti: un intervento di esperti Facebook, una visita in un'azienda fortemente digitalizzata e presso un FabLab

Il corso prenderà avvio il prossimo 26 novembre 2018

Posti disponibili:15

Per iscriversi al corso si prega di compilare il seguente form  scaricabile all'indirizzo https://goo.gl/forms/67XAAIG2w6Dlf2BN2 entro il 22 novembre.

Per informazione tel. 0303519511 - Ufficio Progetti CNA