Speciale qualificazione FER

IMPIANTI E QUALIFICAZIONE F.E.R.
2019: E' tempo di rinnovo!

Si avvicina la scadenza entro la quale tutti i Responsabili Tecnici nominati ai sensi del Dm 37/2008 delle imprese che svolgono l’attività di installazione e manutenzione di impianti tecnologici alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), per mantenere l’abilitazione FER acquisita, dovranno frequentare percorsi formativi di aggiornamento della durata di 16 ore.

In mancanza di tale adempimento infatti, le imprese (già abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali) che già operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno più rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.

A tal proposito è utile ricordare che diverse norme di legge rendono ormai obbligatorio integrare l’alimentazione degli impianti con energie rinnovabili nel caso di ristrutturazione o costruzione di edifici.

CNA, grazie al proprio ente di formazione accreditato ECIPA, organizza per impiantisti termici il 2 e 9 aprile e per impiantisti elettrici il 11 e 16 aprile un corso di aggiornamento della durata di 16 ore al quale sono ammessi sia i Responsabili Tecnici che hanno già frequentato corsi FER a partire dal 1 agosto 2013 sia i Responsabili Tecnici non ancora formati che hanno ottenuto l’abilitazione DM 37/2008 attraverso la propria “esperienza professionale specializzata” o grazie un diploma o una laurea.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi a CNA Formazione