Formazione professionale

 

Formazione a distanza - Area sicurezza

La formazione a distanza, chiamata anche e-learning, consiste nell’erogazione di contenuti formativi attraverso il supporto di materiali multimediali e del collegamento Internet. Grazie all'interazione online, l'utente può accedere ai contenuti in qualsiasi luogo, con un costo più basso e una fruibilità ampia e ripetibile.

CNA Brescia offre ai propri associati la possibilità di utilizzare la piattaforma di CNA FormeRete per la formazione a distanza dei propri dipendenti relativa alla normativa sulla sicurezza attuata dal Decreto Legislativo 81/08.

Corso di formazione dei lavoratori
Modulo di formazione generale, 4 ore

Comprende la normativa e i principi di carattere generale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
 
Questo corso, destinato a tutti i lavoratori secondo le definizioni del Decreto 81/08 comprende la normativa e i principi di carattere generale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I contenuti, le durate e le modalità di svolgimento dei corsi sono stati definiti con l’accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Questa parte generale, che si può svolgere in modalità E-Learning dovrà essere completata con la partecipazione ad una parte specifica, da svolgersi in aula, che varia da 4 a 12 ore in base al livello di rischio, individuato dal settore ATECO cui appartiene l’attività svolta dal lavoratore.
 
 
Corso di aggiornamento dei lavoratori
6 ore
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011
Questo corso è destinato a tutti i lavoratori, come definiti nel Decreto 81/08, che hanno già conseguito la formazione di base e va fatto entro 5 anni dal completamento della suddetta. Il corso di aggiornamento ha una durata di 6 ore, da distribuire preferibilmente nei 5 anni, che possono essere svolte tutte in modalità e–Learning.
 
 
Corso di formazione per dirigenti
16 ore
 
Questo corso di formazione è rivolto ai dirigenti
 
I dirigenti in azienda hanno un ruolo gestionale ed organizzativo ,in particolare hanno il compito di attuare le direttive del datore di lavoro organizzando in modo adeguato e sicuro l’attività lavorativa e vigilando su di essa e necessitano, quindi, di una formazione che li renda più consapevoli del proprio ruolo, dei propri obblighi e delle proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Questo corso si propone di fornire ai dirigenti la formazione obbligatoria, secondo quanto previsto dall’articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dall’Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011. La formazione dei dirigenti , che sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori, prevede un corso di durata minima di 16 ore, suddiviso in 4 moduli:
  • 1° modulo: giuridico - normativo
  • 2° modulo: gestione ed organizzazione della sicurezza
  • 3° modulo: individuazione e valutazione dei rischi
  • 4° modulo: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
L’Accordo Stato /Regioni, considera con favore la formazione in E-Learning, come metodo innovativo di apprendimento. Questa forma di apprendimento è consentita per tutti e 4 i moduli. La verifica finale obbligatoria verrà fatta diversamente a seconda della tipologia di corso: per il modulo di formazione generale lavoratori potrà essere svolta al termine del completamento della formazione specifica direttamente in aula, mentre per le altre tipologie di corso può essere svolta in azienda alla presenza del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
 
Se desideri avere altre informazioni su questo corso o sulle modalità di partecipazione