Acconciatura

Responsabile:

Laura Zani

tel. 0303519708
fax 0303519730
email

 

 

Il mestiere dell'Acconciatura rientra nel'Unione CNA BENESSERE E SANITÀ che riunisc tutte le imprese e i professionisti la cui attività è riferita alla cura del corpo e della persona.

La maggior parte delle imprese possono essere raggruppate in due macroaree: la prima orientata ai servizi di natura estetica (acconciatori, estetiste, tatuatori, fitness, ecc.), la seconda orientata invece ai servizi più legati alla salute (odontotecnici, podologi ecc.).

L'Unione ha l'obiettivo di rappresentare questa filiera i cui punti di contatto sono evidenti e accresciuti negli ultimi anni in considerazione del mutato atteggiamento dei consumatori, molto più sensibili al tema del benessere personale.

CNA Benessere e Sanità/Acconciatura è componente costitutiva della Camera Italiana dell'Acconciatura ed è tra le associazioni promotrici della legge 174/2005, che al momento regola la professione, e delle attuali proposte di adeguamento delle leggi regionali e dei regolamenti comunali. 

 

Attività sindacale e di rappresentanza dell'Unione

  • Intrattiene rapporti con Regione, Provincia, Comune,Sportello Unico, Sindacati dei lavoratori, Camera di Commercio, sulle problematiche settoriali ed applicazione della normativa 

  • Sottoscrive i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e gli integrativi regionali per i settori rappresentati, intrattiene rapporti con i Sindacati dei lavoratori per la loro applicazione. 

Consulenza, Forma Giuridica, Normative di Settore

Informazione e assistenza per l'apertura di nuove attività 

Consulenza per l'applicazione delle Leggi di settore

Informazioni e consulenza sull'applicazione dei regolamenti e delle norme per aperture, ampliamenti, modifiche dei locali (nullaosta igienico sanitario) 

Consulenze informative in materia di norme igieniche sanitarie, medicina del lavoro, sicurezza e salute (D. lgs 81/08) 

Consulenza sul contratto di lavoro e assistenza vertenze di lavoro 

Consulenza in materia di Privacy (D. lgs 196/2003) 

Formazione manageriale e professionale

Corsi di aggiornamento imprenditoriale

Corsi finanziati Fondo Sociale Europeo per imprenditori e dipendenti. 

Corsi di formazione continua (Fart) 

Work shop e seminari di aggiornamento