PROROGA ECOBONUS EDIFICI

LA TABELLA CON GLI INTERVENTI INCENTIVABILI E LE ALIQUOTE DI DETRAZIONE

Anche per il 2019 resta confermata l'aliquota al 50% per serramenti e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione in classe A

Sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 31.12.2018 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) che proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

La Task-force detrazioni fiscali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA ha messo a punto una tabella che sintetizza gli interventi incentivabili e le rispettive aliquote di detrazione. >>>

PREMIO INAIL

operativa la riduzione del 15,24% per il 2019

Pubblicato sul sito del Ministero del Welfare il provvedimento di concerto con il Ministero dell’Economia

È stato registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto - di concerto con il Ministero dell’Economia - che fissa al 15,24% la riduzione di premi e contributi Inail a carico dei datori di lavoro.

La misura della riduzione per il 2019 (coperta dallo Stato con un apposito stanziamento) è stata adottata sulla base della determinazione dell’Inail n.356 dell'8 agosto 2018.

Decreto Min Lavoro - Min Economia

Focus tematici per l'edilizia

Riforma in atto del Codice degli appalti:
il punto della situazione

Lo schema di Disegno di legge delega sulle Semplificazioni, predisposto dal Governo e di prossima discussione in una riunione del Consiglio dei Ministri, introduce rilevanti modifiche al vigente Codice degli appalti pubblici su diverse ed importanti materie. >>>

Evento GBC Italia | Patrocinio CNA Costruzioni

CNA Lombardia in qualità di socio GBC invita le imprese del settore a questo importante momento di confronto ed approfondimento organizzato da GBC Italia, nel merito dei temi oggi particolarmente sentiti >>>

Salone dell'Edilizia

RESTRUCTURA 2018

Come per le passate edizioni, anche quest’anno CNA Costruzioni conferma la propria presenza a Restructura 2018, il salone dell’edilizia che si terrà a Lingotto Fiere Torino, dal 15 al 18 novembre 2018.

In particolare, CNA Edilizia sarà impegnata il 15 e 16 novembre con due convegni relativi a temi cruciali per le imprese di settore, la riqualificazione energetica e sismica degli edifici e la rigenerazione urbana. Inoltre, la mattina del 16 novembre si terrà la riunione congiunta del Comitato Esecutivo CNA Edilizia con la Presidenza ANAEPA Confartigianato.