✔️News Autoriparatori: adeguamento tariffe revisione, targa prova

Home » NEWS » ✔️News Autoriparatori: adeguamento tariffe revisione, targa prova

Riportiamo di seguito alcune importanti notizie per il settore autoriparazione.

 

ADEGUAMENTO TARIFFE REVISIONE VEICOLI

La legge di Bilancio approvata alla fine dello scorso anno, prevedeva che entro 30 giorni dalla sua emanazione e cioè entro la fine di gennaio 2021, il Ministero Infrastrutture e Trasporti avrebbe dovuto, di concerto con il Ministero delle Finanze, pubblicare il decreto attuativo per determinare l’aumento di € 9,95 della tariffa delle revisioni.

Già da metà gennaio la bozza definitiva del decreto era all’ufficio di Gabinetto del Ministro, per i necessari adempimenti.

Purtroppo in questa situazione di crisi nella quale la Ministra è dimissionaria, non sappiamo le tempistiche della pubblicazione del Decreto.

Trattandosi di un Decreto attuativo di una Legge (quella di Bilancio), peraltro interministeriale e con una necessaria copertura economica, la Tariffa non potrà essere aumentata fino alla sua pubblicazione. Sarà nostra cura segnalarvi gli sviluppi.

 

TARGA PROVA

Il 27 gennaio scorso la IX Commissione Trasporti ha dato parere favorevole all’introduzione, nel provvedimento Milleproroghe, di una disposizione che consenta anche sui veicoli già immatricolati la circolazione di prova, per effettuare prove tecniche, per valutare malfunzionamenti o per verificare l’efficienza delle riparazioni effettuate.

Ovviamente non si tratta ancora di una soluzione definitiva ma resta comunque un segnale importante che, ancora una volta, arriva dalla Commissione Trasporti con cui CNA da tempo ha costruito un dialogo proficuo.

Ci auguriamo che l’emendamento sia reso ammissibile e approvato, per sanare una volta per tutte la norma che regolamenta l’utilizzo della targa prova.

Contattaci per maggiori informazioni:

📞: 0303519511 – ✉️: formazione@cnabrescia.it