📣 “Nuova Sabatini” – aggiornamento 2023

Home » BANDI » 📣 “Nuova Sabatini” – aggiornamento 2023

NUOVA SABATINI GREEN (per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023)
Una nuova dotazione finanziaria è stata allocata in riferimento alla misura Nuova Sabatini per investimenti a basso impatto ambientale per micro, piccole e medie imprese.

Nello specifico, per chi farà  «investimenti green»  (acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale), nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

COS’E’?
La misura Beni Strumentali – Nuova Sabatini ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

È richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

PER COSA E’ UTILE?
Gli investimenti ammissibili riguardano beni nuovi, acquistati o acquisiti in leasing finanziario, e si dividono in:

• investimenti ordinari;
  • investimenti in tecnologie digitali 4.0;
  • investimenti Green.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Caratteristiche del contributo erogato dal MISE

Il contributo è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso di interesse annuo pari al:

• 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti 4.0;
  • 3,575% per gli investimenti Green (in relazione a domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023

CNA assiste le imprese nella presentazione delle domande di contributo.

Per maggiori informazioni contatta Area Competitività:

✉️: mauro.savoldi@cnabrescia.it

📞: 0303519511