Bando “Safe Working – Io riapro sicuro” – contributi interventi sicurezza sanitaria imprese lombarde

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Hai un’impresa attiva in Lombardia e hai sostenuto delle spese a partire dal 22 marzo 2020 per la messa in sicurezza sanitaria della tua attività?

Lo sai che puoi ottenere un contributo a fondo perduto fino a 25.000€?

 Cosa aspetti? Vieni in CNA!

 

A CHI È RIVOLTO IL BANDO

Il bando è rivolto a tutte le micro e piccole imprese con almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia,  operanti nei  seguenti settori:

  • Commercio,
  • Pubblici esercizi (bar e ristoranti),
  • Artigianato,
  • Manifattura,
  • Edilizia,
  • Servizi,
  • Istruzione,
  • Sport.

Leggi l’allegato 1 e l’allegato 2 con la lista di tutte le attività ammesse al bando.

NB: Sono escluse le attività consentite dal DPCM dell’11 marzo 2020, 22 marzo 2020 e Decreto Ministeriale 25 marzo 2020nonché le imprese che hanno esercitato in deroga ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e 10 aprile 2020.

Saranno invece ammissibili le imprese la cui attività era tra quelle consentite ma che hanno deciso di introdurre il lavoro agile (assolvendo gli obblighi previsti dall’art. 4 del DPCM 1°marzo 2020) per tutti i dipendenti, ad eccezione di quelli le cui mansioni devono essere svolte interamente fuori dalla sede dell’impresa (es. autisti, trasportatori, vigilanti, addetti alle pulizie, etc…).

Sono esclusi dal conteggio i lavoratori per i quali è stata attivata la cassa integrazione.

 

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE  

Il bando prevede un contributo a fondo perduto per le spese sostenute a partire dal 22 marzo 2020 per la messa in sicurezza sanitaria dell’attività, con le seguenti caratteristiche:

  • Contributo pari al 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese;
  • Contributo pari al 70% delle spese ammissibili per le micro imprese.
  • Investimento minimo: 2.000€
  • Contributo massimo: 25.000€

 

SPESE AMMISSIBILI

Spese in conto capitale: 

  1. Macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  2. Apparecchi di purificazione dell’aria, anche portatili;
  3. Interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura, solo se finalizzate al miglioramento della sicurezza sanitaria;
  4. Interventi strutturali per il distanziamento sociale all’interno dei locali;
  5. Strutture temporanee e arredi finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali d’esercizio (parafiato, separé, dehors ecc.);
  6. Termoscanner e altri strumenti atti a misurare la temperatura corporea a distanza, anche con sistemi di rilevazione biometrica;
  7. Strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti, per i prodotti commercializzati (es. ozonizzatori o lampade UV per sanificare capi di abbigliamento) e per gli spazi che prevedono la presenza per un tempo superiore ai 15 minuti da parte dei diversi clienti/utenti (es. vaporizzatori per sanificare camerini, cabine estetiche, aule etc.), anche in coerenza con eventuali indicazioni delle Autorità Sanitarie;
  8. Attrezzature, software e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;

Spese in conto corrente: 

  1. Dispositivi di protezione individuale rischio infezione COVID-19 (es. mascherine chirurgiche o filtranti, guanti in nitrile o vinile, occhiali, tute, cuffie, camici, soluzione idroalcolica igienizzante mani e altri DPI in conformità a quanto previsto dalle indicazioni della autorità sanitarie) (max 1.000 €)
  2. Servizi di sanificazione e disinfezione degli ambienti (max 2.000 €);
  3. Strumenti di comunicazione e informazione (cartellonistica, segnaletica);
  4. Costi per tamponi per il personale dipendente o altri strumenti diagnostici comunque suggeriti dal medico competente in conformità alle indicazioni dell’Autorità Sanitaria (max 1.000€);
  5. Spese di formazione sulla sicurezza sanitaria, sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’ambito dell’esercizio di attività anche in complementarietà con le iniziative che saranno attivate da altri soggetti pubblici come l’INAIL (max 2.000€)

Leggi qui tutti i dettagli sulle spese ammissibili.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Puoi presentare la tua domanda di contributo dal 28 Maggio al 10 Novembre 2020, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.

Contattaci per maggiori informazioni: 

📞:  0303519511 ✉️:  sviluppo@cnabrescia.it