Autotrasporto: “E’ obbligatorio estrarre la tessera tachigrafica quando ci si allontana dal veicolo?”, il Ministero risponde

Home » NEWS » Autotrasporto: “E’ obbligatorio estrarre la tessera tachigrafica quando ci si allontana dal veicolo?”, il Ministero risponde

Il Ministero dell’Interno con circolare 300/A/4683/20/111/20/3 del 03/07/2020 ha fornito dei chiarimenti in merito all’utilizzo della carta tachigrafica ed in particolare, in relazione all’art. 34 Regolamento UE 165/2014, rispetto all’obbligo del conducente che si allontana dal veicolo di estrarre la propria carta dall’apparecchio di controllo.

Il Ministero, sulla base di analogo parere Direzione Generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione Europea, conclude che il conducente è obbligato a estrarre la propria carta dal tachigrafo soltanto se il veicolo esce dalla sua esclusiva disponibilità e se quindi non può evitare che un altro autista utilizzi lo stesso veicolo.

In tutti i casi in cui il conducente debba iniziare un periodo diverso dalla guida, perché impegnato in altre mansioni, in tempi di disponibilità o per una pausa o riposo e il veicolo rimanga nella sua esclusiva disponibilità, ha la possibilità di lasciare inserita la propria carta all’interno del tachigrafo digitale

L’unico obbligo per i conducenti è quello di assicurarsi che la propria carta sia protetta e utilizzata soltanto da loro stessi.

Ricordiamo che, se conducente lascia la carta tachigrafica inserita nel tachigrafo e inizia il proprio periodo di riposo giornaliero, deve inserire manualmente la nazione di fine turno e il giorno successivo inserire manualmente la nazione di inizio turno.

Se, al contrario, il conducente estrae la tessera tachigrafica al termine della giornata lavorativa, dovrà registrare sulla tessera il riposo giornaliero/settimanale mediante il dispositivo di inserimento manuale del tachigrafo.

Per maggiori informazioni, contatta CNA FITA

📲  340/6163615 – 0303519611

📧 fita1@cnabrescia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.