CNA Brescia aderisce al Network Antimafia Bresciano (NAB)

Home » NEWS » CNA Brescia aderisce al Network Antimafia Bresciano (NAB)

NETWORK ANTIMAFIA BRESCIANO

IL RUOLO STRATEGICO PER CONTRASTARE LE INFILTRAZIONI DEL CRIMINE ORGANIZZATO

L’Amministrazione Comunale promuove da tempo azioni su più livelli per contrastare le infiltrazioni del crimine organizzato nel tessuto produttivo e sociale bresciano.

Gli studi scientifici e l’attività delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, infatti, continuano a consigliare la messa in campo di tutti gli strumenti utili a fronteggiare, non solo dal punto di vista giudiziario, l’avanzata della criminalità mafiosa anche nel nostro territorio.

Un ruolo centrale e strategico è rappresentato dal Network Antimafia Bresciano, recentemente riattivato nell’ambito del più ampio progetto curato dal Servizio Sicurezza Urbana del Comando Polizia Locale, che si avvale del supporto de Il Mosaico Coop Sociale Onlus, sulla scorta di un accordo stipulato per una collaborazione qualificata.

Il NAB, formalmente istituito nel giugno 2018 attraverso la sottoscrizione di un manifesto di impegni, vanta l’adesione di numerose realtà, tra cui CNA Brescia. Ognuna di queste contribuisce costantemente mediante attività di sensibilizzazione, formazione e sostegno degli operatori e delle vittime che vivono quotidianamente gli effetti provocati dal contatto con la realtà mafiosa. I membri del NAB, inoltre, mettono a disposizione risorse e si adoperano per pubblicizzare efficacemente i progetti.

Tra le azioni promosse, un importante strumento per la presa in carico e il sostegno alle vittime di reato è rappresentato dall’attivazione di una linea telefonica dedicata 349/7636388 ed un indirizzo mail aiutopsicologicovittimedimafia@gmail.com, tramite i quali possono essere avviati percorsi di aiuto, coinvolgendo figure professionali specifiche, presenti sul territorio. Il NAB si è recentemente riunito e ha dato impulso a una serie di iniziative formative che saranno organizzate nel corso dell’anno, la prima delle quali si terrà martedì 30 maggio 2023 alle 18, nella sala conferenze di Confartigianato Brescia.