Giugno, mese di numerosi adempimenti fiscali. Lo ricorda, nel suo scadenzario, l’Agenzia delle Entrate che riporta tutte le date dei versamenti e delle comunicazioni mensili, suddivise anche per tipologia di contribuente.
Si tratta di adempimenti che ciascuno deve necessariamente rispettare, ma che richiedono competenze e tempo per poter essere correttamente esplicati in modo da evitare errori che possono portare a sanzioni e contenziosi con il fisco.
Ma quali sono, nel dettaglio, gli obblighi fiscali del mese?
Agenzia delle Entrate, le scadenze fiscali di giugno 2024
Nel complesso, sono 46 gli adempimenti previsti per il mese di giugno, di cui 45 versamenti ed una comunicazione.
Entrando nel dettaglio, le scadenze per imprenditori, artigiani, commercianti, agenti di commercio sono 19, tutte al 17 giugno. Entro tale data, queste categorie devono versare, in qualità di sostituti d’imposta, le ritenute operate nel mese precedente:
- su redditi di lavoro dipendente e autonomo;
- su provvigioni;
- su indennità di cessazione del rapporto di agenzia.
Ci sono poi:
- liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente;
- liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente per i soggetti passivi che facilitano, tramite l’uso di un’interfaccia elettronica quale mercato virtuale, piattaforma o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet, laptop;
- Tobin Tax, ovvero versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie;
- versamento 4^ rata del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2023 risultante dalla dichiarazione annuale, aumentando dello 0,33% mensile – dovuto a titolo di interessi – l’importo di ogni rata successiva alla prima.
- IMU.
Ogni scadenza non rispettata può comportare sanzioni amministrative che possono essere significative.
E cosa può fare CNA Brescia per sollevare le imprese da questo ulteriore carico di impegni?
CNA Brescia: l’assistenza fiscale alle imprese
Consapevole dell’importanza che riveste, per le imprese, la compliance rispetto agli adempimenti fiscali, CNA Brescia si è strutturata con un servizio di assistenza fiscale, che ha l’obiettivo di sollevare artigiani, imprenditori, professionisti nella gestione di questi aspetti, affinché possano dedicarsi serenamente al proprio lavoro, con la garanzia di rispettare le regole.
Tale attività non riguarda solo l’attenzione all’adempimento delle scadenze fiscali, ma prevede un complesso di intervento a più ampio spettro,
In particolare, CNA Brescia si occupa di:
- registrazione dei documenti contabili, ovvero della registrazione accurata e tempestiva di tutti i documenti contabili, garantendo che ogni operazione sia correttamente documentata e pronta per eventuali verifiche;
- verifica periodica della situazione contabile, ovvero attraverso verifiche periodiche, CNA Brescia valuta la situazione contabile delle imprese, analizzando i relativi carichi fiscali e identificando eventuali opportunità di risparmio fiscale secondo la normativa vigente;
- stesura dei bilanci, con il relativo deposito ove previsto. Questo assicura che le imprese abbiano una chiara visione della loro situazione finanziaria;
- elaborazione dei dichiarativi fiscali, assicurando che le dichiarazioni siano complete e presentate entro le scadenze stabilite, riducendo al minimo il rischio di errori e sanzioni.
Con i suoi professionisti esperti, CNA Brescia assiste, di fatto, le imprese nella gestione della contabilità semplificata, ordinaria e forfettaria, fornendo così due importanti vantaggi per artigiani, imprese, professionisti.
Innanzitutto, un ampio risparmio sui tempi dell’adempimento, perché affidandosi a CNA Brescia, le imprese possono concentrarsi sulle loro attività principali, risparmiando tempo prezioso.
Inoltre, garantisce il pieno rispetto degli obblighi di legge. I professionisti di CNA Brescia garantiscono che tutte le pratiche siano svolte in modo accurato e tempestivo, assicurandosi che la contabilità sia corretta e in linea con la normativa vigente essenziale per evitare problemi con il fisco.
In questo modo, CNA Brescia adempie alla sua mission di affiancare il mondo produttivo, semplificando la gestione d’impresa e facendo in modo che ciascuno possa dedicare tempo e risorse al proprio lavoro.