Bando DUC Brescia per il sostegno del distretto cittadino 2023

Home » BANDI » Bando DUC Brescia per il sostegno del distretto cittadino 2023

Il Comune di Brescia intende supportare le imprese localizzate all’interno dell’ambito del Distretto Urbano del Commercio di Brescia attraverso la concessione di contributi di parte corrente a fondo perduto.

Possono essere beneficiari di contributo le micro, piccole e medie imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande e prestazione di servizi alla persona
localizzate all’interno del “Distretto Urbano del Commercio di Brescia”, di cui alle aree raffigurate nel perimetro del DUC (v. allegato).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo del contributo stanziato dal Comune di Brescia è di € 100.000.

Il contributo a fondo perduto previsto, per le domande ammissibili, sarà pari al 50% della spesa ammissibile totale di parte corrente al netto di IVA, comunque fino ad un massimo complessivo per ciascuna domanda pari a € 1.000,00 (Euro mille/00).

L’investimento minimo ammissibile è pari a € 1.000 (euro mille/00).

INTERVENTI E SPESE AMISSIBILI

Gli interventi progettuali delle imprese potranno prevedere spese di parte corrente destinati al potenziamento gestionale dell’attività esercitata o avviata. Le agevolazioni alle imprese saranno
concesse per la realizzazione di progetti di investimento che possono includere:
• riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
• avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali oppure subentro di un nuovo titolare presso un’attività esistente;
• accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Spese ammissibili: i progetti delle imprese potranno prevedere esclusivamente spese di parte corrente. Le risorse per le imprese a valere sul presente bando potranno essere destinate
esclusivamente a copertura di spese di parte corrente. Le agevolazioni alle imprese non potranno essere superiori al 50% della spesa ammissibile totale.

Spese ammissibili di parte corrente:
• consulenze, studi ed analisi;
• canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
• spese per eventi e animazione;
• promozione, comunicazione, pubblicità;
• formazione del titolare o dei lavoratori;
• affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa;
• spese in parte corrente inerenti ad attività di comunicazione e promozione legate a “Bergamo – Brescia Capitale della Cultura”.

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto, e interamente quietanzate dall’impresa beneficiaria nel periodo d’ammissibilità della spesa, i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 28 marzo 2022 e fino alla data del 31 gennaio 2024.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il bando verrà pubblicato in data 12 maggio 2023.

La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10:00 del giorno 22 maggio 2023 fino alle ore 12:00 del giorno 31 luglio 2023.

La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite applicativo del Comune di Brescia

PER INFORMAZIONI
Mauro Savoldi