Home » BANDI » Bando ISI INAIL 2021: definite le tempistiche per la presentazione delle domande di contributo

Come ogni anno l’INAIL ha pubblicato il Bando ISI che prevede incentivi alle imprese per realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate secondo le seguenti fasi:
1. accesso alla procedura on line e compilazione della domanda: a partire dal 2 maggio 2022 ed inderogabilmente fino al 16 giugno 2022.
N.B. Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione “Accedi ai servizi online”, almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la
compilazione delle domande.
2.a partire dal 23 Giugno 2022 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità (120 punti) prevista e salvato la propria domanda, potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca;
3. la pubblicazione delle regole tecniche per inoltro della domanda online e data apertura sportello  informativo in data 12  settembre 2022;
4. invio della domanda on line. Lo sportello informatico collocherà le domande in ordine cronologico di arrivo sulla base dell’orario registrato dai sistemi informatici INAIL (click day)
5. invio della documentazione a completamento della domanda entro e non oltre 30 giorni della comunicazione di ammissione nelle graduatorie.

TIPOLOGIE PROGETTO
I finanziamenti, suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari, sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Asse 1 – Progetti investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (investimento ed adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale)

Asse 2 – Progetti per la riduzione del rischio di movimentazione dei carichi (MMC)

Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività Ateco 2007 E38 – E39;

Asse 5 – Progetti per MPMI operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Relativamente agli Assi 1, 2, 3 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Relativamente all’Asse 4 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del al 65% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

Relativamente all’Asse 5 (su Assi 5.1 e 5.2) nella misura del:
40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
50% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro; il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 Euro.

BENEFICIARI

Le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

SPESE AMMESSE
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, così come previste negli Allegati dell’Avviso,
Le spese devono essere sostenute dall’impresa/ente richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell’intervento e devono essere documentate.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

L’Ufficio Bandi CNA di Brescia, tel. 0303519511 sviluppo@cnabrescia.it è a disposizione delle imprese interessate per la consulenza necessaria a presentare la domanda di finanziamento ed ad assisterle nella fasi successive.