Bando per la riqualificazione commerciale del distretto cittadino 2023

Home » BANDI » Bando per la riqualificazione commerciale del distretto cittadino 2023

Il Comune di Brescia ha pubblicato il bando  per il sostegno delle MPMI su progetti di riqualificazione e ammodernamento di attività esistenti, nonché di avvio di nuove attività, mediante il riconoscimento di contributi a fondo perduto per consentire alle imprese del distretto urbano cittadino di investire sul proprio futuro.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi progettuali delle imprese potranno prevedere sia spese in conto capitale che spese di parte corrente (le risorse economiche destinate alle imprese a titolo di contributo e a valere sul bando potranno essere destinate esclusivamente a copertura di spese in conto capitale) destinati alla realizzazione di:

1) interventi di riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;

2) avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;

3) accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

BENEFICIARI E FINALITA’ DEL PROGETTO
I beneficiari sono le MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014, nuove ed esistenti, ubicate all’interno del perimetro del DUC Brescia e operanti nei comparti della vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica che:

1) operino una riqualificazione e l’ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;

2) avviino nuove attività, aprano nuove unità locali oppure subentrino quali nuovi titolari presso una attività esistente;

3) accedano, colleghino o integrino l’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipino alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Sono escluse dal bando le imprese che svolgono, nell’unità locale presso cui vengono realizzati gli interventi oggetto di contributo, attività primaria, risultante dalla visura camerale, di cui ai seguenti codici ATECO:

1) 92.00.02 Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone;

2) 92.00.09 Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse.

PROCEDURA
La procedura di selezione applicata sarà una procedura automatica. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno inserite in graduatoria e finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Ogni impresa potrà presentare una domanda per unità locale.

DOTAZIONE ECONOMICA DEL BANDO
€ 200.000,00 in conto capitale (fonte di finanziamento regionale).

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
50% sul totale delle spese ammissibili al netto di IVA, ad eccezione dei casi in cui l’IVA sia realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario e non sia in alcun modo recuperabile dallo stesso, tenendo conto della disciplina fiscale cui il beneficiario è assoggettato, fino ad un massimo di € 3.000,00.

L’investimento minimo ammissibile (considerato come somma delle spese in conto capitale e delle spese parte corrente) è di € 1.000 (euro mille/00), di cui almeno € 500 (euro cinquecento/00) in conto capitale.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

A. Spese in conto capitale:

1. opere edili;

2. impianti;

3. arredi e strutture temporanee;

4. macchinari, attrezzature ed apparecchi;

5. veicoli ad uso commerciale;

6.realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.

B. Spese di parte corrente:

1. consulenze, studi ed analisi;

2. canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;

3. spese per eventi e animazione;

4. promozione, comunicazione pubblicità;

5. formazione del titolare o dei lavoratori;

6. affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa (fino a un massimo di € 3.000,00);

7. spese in parte corrente inerenti ad attività di comunicazione e promozione legate a “Bergamo – Brescia Capitale della Cultura”.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Mauro Savoldi