CNA Brescia, le novità del Premio Cambiamenti 2024

Sono in corso le iscrizioni al Premio Cambiamenti 2024 di CNA, iniziativa che è un punto di riferimento per le nuove imprese bresciane (e italiane) che desiderano emergere e affermarsi in un mercato sempre più competitivo. Il Premio Cambiamenti, infatti, non è solo un concorso, ma un vero e proprio strumento di promozione dell’innovazione, pensato per stimolare la creatività imprenditoriale e offrire supporto concreto a chi ha appena intrapreso il cammino dell’imprenditorialità.

Quest’anno, il Premio Cambiamenti si rinnova con importanti novità, studiate per intercettare e rispondere alle nuove esigenze che stanno emergendo nel panorama delle startup. La formula rivista e aggiornata mira a valorizzare progetti innovativi ancora in fase embrionale, offrendo loro una piattaforma di crescita e sviluppo. 

Idee e progetti: le novità dell’ottava edizione di Cambiamenti

Sono due le novità di questa edizione. 

Per la prima volta, il Premio Cambiamenti accoglie anche idee di impresa, permettendo così la nascita di nuove iniziative all’interno del contest. Le idee presentate dovranno essere supportate da un’impresa sponsor, che fungerà da garante e partner nello sviluppo del progetto. Questa apertura alle idee nasce dalla volontà di CNA di favorire la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, anche quando sono ancora in fase di concept.

Infine, una novità importante riguarda gli spin-off. il Premio Cambiamenti ha sempre valorizzato gli spin-off universitari, riconoscendo l’importanza della ricerca e dell’innovazione accademica nel contesto imprenditoriale. Da questa edizione, viene dato ancora più spazio a questi progetti, con un riconoscimento specifico che premi il loro contributo all’innovazione. CNA intende ampliare il coinvolgimento degli spin-off, favorendo il loro sviluppo e integrando ulteriormente il mondo accademico con quello imprenditoriale.

Perché partecipare al Premio Cambiamenti 2024? 

Il premio è un’occasione imperdibile per le neo-imprese di mettersi in gioco e concorrere per un premio che può fare la differenza.

Saranno tre le startup premiate a livello nazionale, con un montepremi che prevede:

  • 20.000 euro per la startup prima classificata
  • 5.000 euro per la seconda e la terza classificata

Oltre al premio utile per realtà che hanno bisogno di liquidità, i vincitori hanno accesso a numerosi servizi e opportunità offerti dal Sistema CNA e dai partner dell’iniziativa.

Ma non finisce qui. Le startup premiate avranno accesso a una fase successiva di coinvolgimento che prevede momenti di confronto, scambio, accelerazione e formazione, pensati per aiutare le neo-imprese a crescere e consolidarsi nel mercato. 

Far parte di Cambiamenti, sia a livello bresciano che nazionale, significa quindi entrare a far parte di una rete di innovatori e imprenditori pronti a cambiare il futuro del nostro Paese.