Home » I servizi per te » Innovazione e digitalizzazione

Vuoi digitalizzare e innovare la tua impresa? Accedi alle agevolazioni con il supporto di CNA

L’acquisto di macchinari o software innovativi attraverso l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal Piano Transizione 4.0 è un’opportunità importante per lo sviluppo della tua impresa.

Innovare significa riflettere sugli obiettivi di crescita e cambiamento che intendi perseguire, e successivamente attuare gli investimenti necessari.

Scopri il Digital Innovation Hub (DIH) di CNA Brescia

Grazie al punto di accesso ai servizi 4.0 di CNA, siamo pronti a individuare le esigenze della tua impresa legate alle tecnologie 4.0, i fornitori per la loro implementazione, le agevolazioni fiscali e i contributi pubblici a disposizione.

Scopri le agevolazioni e gli incentivi a disposizione

Finanziamenti Agevolati e Contributi a Fondo perduto attraverso Bandi Europei, Ministeriali, Regionali e Camerali

Il DIH CNA Brescia informa tempestivamente i propri associati dell’uscita di bandi e incentivi tramite newsletter e sul sito, supporta nella presentazione delle domande di contributo o le presenta direttamente per conto dell’impresa, elabora i documenti e le relazioni, segue la rendicontazione e supporta l’impresa nei rapporti con le istituzioni.

Crediti D’Imposta Macchinari 4.0, Formazione 4.0, R&S, Software e Macchinari Tradizionali, Innovazione Tecnologica e 4.0, Transizione Ecologica, Design e Innovazione Estetica

Individuiamo i crediti d’imposta a cui la tua impresa può accedere, verifichiamo se vi siano crediti maturati negli anni precedenti e recuperabili, raccogliamo le informazioni dall’impresa e produciamo tutta la documentazione necessaria per accedere a questi incentivi, verifichiamo che la documentazione prodotta dai fornitori sia conforme a quanto richiesto dalla normativa, supportiamo l’impresa nel caso di controlli da parte delle istituzioni preposte. 

Patent Box

Agevolazione fiscale il cui beneficio avviene tramite l’esclusione dal reddito imponibile aziendale del 50% dei proventi derivanti da Brevetti, Modelli, Disegni, Software e/o Know How aziendale. Il DIH CNA ti aiuta a individuare e quantificare l’ammontare del beneficio fiscale e ad accedere a questa agevolazione.

Ti accompagniamo in tutto il percorso di innovazione

Scegli la professionalità e l’esperienza del nostro team di professionisti, pronti a:

  • analizzare gratuitamente la tua impresa per comprenderne le esigenze e i margini di miglioramento, grazie allo strumento europeo EIMC (Enhancing Innovation Management Capacity), un servizio di assistenza personalizzata messo a disposizione gratuitamente dalla rete EEN (Enterprise Europe Network) di cui CNA Lombardia è partner in quanto membro del Consorzio SIMPLER.;
  • cercare le soluzioni tecnologiche e formative adeguate ai tuoi bisogni e ai requisiti 4.0;
  • individuare il mix di agevolazioni più vantaggiose, anche cumulabili tra loro;
  • verificare i requisiti di accesso;
  • produrre la documentazione necessaria;
  • presentare le domande di incentivo;
  • interagire con le istituzioni nel caso di chiarimenti o integrazioni.

Scopri il pacchetto servizi 4.0 del Digital Innovation Hub CNA

Cosa puoi ottenere con il nostro supporto? Ecco una serie di esempi pratici

Con l’aiuto di CNA HUB 4.0 Lombardia puoi accedere ad agevolazioni utili per tante tipologie di investimento e ottenere una serie di servizi integrati e complementari.

Macchinari 4.0

  • Supportiamo la tua impresa ad accedere al mix di agevolazioni cumulabili tra loro più conveniente arrivando ad abbattere fino al 90% del costo degli investimenti (Credito D’Imposta 4.0, Sabatini 4.0, bandi ministeriali, regionali e camerali);
  • supportiamo la tua impresa ad individuare fornitori che possano rispettare i requisiti richiesti dalle agevolazioni;
  • verifichiamo se la documentazione messa a disposizione dal fornitore è corretta e non esponga la tua impresa a eventuali sanzioni da parte dell’agenzia delle entrate; 
  • analizziamo gli investimenti in macchinari 4.0 già effettuati per comprendere come possano essere utilizzati in tutte le loro potenzialità e incrementare efficienza e margini reddituali aziendali.

Cybersecurity

  • Aiutiamo la tua impresa a comprendere i rischi a cui è esposta digitalmente e come proteggerla da attacchi informatici;
  • ricerchiamo e individuiamo le agevolazioni migliori per tutelare la tua attività.

Realtà aumentata

  • Supportiamo la tua impresa a presentare servizi, prodotti, lavorazioni, partner, realtà aziendale, parco macchine, vantaggi competitivi in modo avanzato ed efficace attraverso tecnologie all’avanguardia di realtà aumentata;
  • ti affianchiamo nell’accesso ad agevolazioni che possano abbattere i costi di questi investimenti fino al 90%.

Preventivi rapidi e precisi

  • Analisi e implementazione di metodologie e sistemi software che possano aiutare l’impresa a conoscere con precisione costi e margini aziendali delle proprie offerte, individualmente o in rete con altre imprese.

DIH CNA Brescia

CNA Brescia, in sinergia con CNA Lombardia, dal 2017 sviluppa un network costituito da fornitori e professionisti del 4.0 che hanno aiutato piccole e medie imprese del territorio su progetti che vanno da poche migliaia di euro a oltre 2 milioni di euro di investimento, offrendo affidabilità e ricercando il miglior rapporto qualità prezzo.

Formazione 4.0

Resta aggiornato sui metodi di utilizzo e i vantaggi delle tecnologie 4.0: il DIH CNA organizza webinar gratuiti sempre a tua disposizione sui canali on line, corsi di formazione in azienda, in classi virtuali o presso le sedi sul territorio illustrando gli aspetti principali.

Una rete di interazioni virtuose

Costruire un network sempre più ricco di competenze e valori: in questo contesto si colloca la collaborazione che la nostra associazione ha instaurato con il Made Competence Center Industria 4.0 del Politecnico di Milano.

Le competenze del Made, fatte di lettura del fabbisogno e capacità di divulgazione, si uniscono a quelle di CNA con l’obiettivo di costituire un polo di innovazione nell’ambito dell’iniziativa European Digital Innovation Hub, e aiutare le imprese a cogliere le migliori opportunità della transizione ambientale e digitale.

Compila il form e richiedi le informazioni di cui hai bisogno: il nostro team di professionisti saprà fornirti tutte le risposte che cerchi.

Progetto Manifattura 4.0

Il Progetto Manifattura 4.0 dei DIH CNA Brescia e Cremona, patrocinato e cofinanziato dalle Camera di Commercio dei due territori, si pone l’obiettivo di diffondere alle imprese, associate e non, la cultura dell’innovazione in ottica di Impresa 4.0.

Nel concreto, si offre alle imprese la possibilità di misurare il proprio grado di innovazione, le si accompagna nella definizione e implementazione di action plan relativi agli investimenti innovativi e si individuano le migliori opportunità agevolative a cui attingere.

Responsabile
Mauro Savoldi
Tel. 030-3519701
E-mail:
mauro.savoldi@cnabrescia.it