L’Europarlamentare Lancini in visita nelle aziende CNA

Home » NEWS » L’Europarlamentare Lancini in visita nelle aziende CNA

Duplice visita nel cuore del comparto manifatturiero bresciano, ieri pomeriggio, per l’on. Danilo Oscar Lancini che, su invito dei vertici di CNA, si è recato nelle sedi dell’azienda Maccarinelli di Paitone e del Gruppo Pedercini di Nuvolera. L’europarlamentare è stato affiancato dalla presidente di CNA, Eleonora Rigotti, col direttore Luca Virgili e il vicedirettore Mauro Savoldi.

La ditta Maccarinelli Luciano & Fratelli, fondata da Luciano Maccarinelli nel 1957 per l’allestimento di autonegozi e veicoli per la vendita in piazza, è gestita oggi dai figli e nipoti: conta 14 dipendenti (28 compresi i collaboratori) e, grazie alla grande flessibilità e all’esperienza consolidata, è diventata realtà primaria nella progettazione e fornitura di paddock della MotoGP per i principali brand mondiali (Ducati, Suzuki, Yamaha, Pirelli). Il Gruppo Pedercini (25 dipendenti nelle tre divisioni), amministrato da Giusi, Claudio e Roberto Pedercini, è azienda all’avanguardia per l’impiantistica nei settori dell’acciaio e dell’alluminio, forni industriali e sistemi di automazione, con una filosofia sempre rivolta all’innovazione e al rispetto dell’ambiente.

Molto sentiti, come emerso in entrambe le aziende bresciane, i problemi della burocrazia gravante sulle imprese italiane e della difficoltà di accesso ai bandi nazionali ed europei. Su quest’ultimo punto, l’on. Lancini ha ribadito che “Quest’Europa non è  quella che vogliamo, ma dobbiamo anche cominciare a “leggere” l’organizzazione e la struttura europea, imparare ad attingere alle risorse disponibili e a trarne vantaggio, senza “chinare la testa”, mantenendo ben salde le nostre origini e identità. Anche l’Europa, per contro, deve attuare programmi e proporre bandi di finanziamento che siano  realmente all’altezza delle nostre aziende, alle loro caratteristiche e necessità. Da parte dell’Europa ci vuole trasparenza, meno burocrazia e piu’ informazione e vicinanza ai problemi reali del nostro tessuto socio-economico”.  Fondamentale – l’ha sottolineato l’eurodeputato – in questo processo è il ruolo di mediazione delle associazioni di categoria. “Il tessuto delle piccolo-medie è il nostro grande patrimonio, che va tutelato e sostenuto – ha affermato la presidente CNA Brescia, Eleonora Rigotti  -. Non possiamo accettare di essere considerati un “problema”, per la dimensione aziendale che rappresentiamo: più del 90% delle aziende italiane sono micro e piccolo-medie imprese. Come non possiamo continuare a subire l’eccessiva fiscalizzazione, le difficoltà di accesso al credito, la concorrenza sleale. Noi ci battiamo ogni giorno ai tavoli istituzionali, ma il cammino è ancora lungo”.