Home » NEWS » “L’impatto della crisi russo-ucraina sulle imprese italiane”, partecipa all’indagine CNA

Cara imprenditrice, caro imprenditore,

il conflitto in Ucraina sta producendo effetti significativi sulla crescita dell’economia italiana.

In primo luogo gli incrementi dei prezzi dei prodotti energetici contribuiscono ad alimentare l’inflazione e a rallentare la domanda interna. Anche l’attività manifatturiera risente di accresciute difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e della componentistica necessaria per la realizzazione dei prodotti finali.

Gli eventi bellici avranno anche conseguenze sugli scambi con l’estero. Oltre alla diminuzione delle vendite verso i Paesi in guerra, si potrebbe infatti registrare un accorciamento delle filiere produttive.

In definitiva, ci troviamo in un momento complesso che potrebbe indurre mutamenti significativi sui processi produttivi, gli scambi commerciali e sul sistema economico nazionale.

Per analizzare l’impatto del conflitto russo-ucraino sull’attività degli artigiani e le piccole imprese italiane e le loro strategie di risposta, CNA ha elaborato un questionario che Le chiediamo di compilare per potere raccogliere dati utili all’azione di rappresentanza della Confederazione.

Ti ringraziamo per l’apporto che darà al successo dell’indagine.

CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata,  anonima e nel rispetto del regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati.