A seguito della tardata pubblicazione del DPCM che detta le regole di predisposizione ed invio della dichiarazione annuale Rifiuti (e degli altri adempimenti inclusi nella comunicazione “MUD”) la scadenza, per il 2022 è fissata al 21 maggio. Come ogni anno CNA mette a disposizione delle imprese associate il servizio di consulenza, redazione e invio della dichiarazione. È indispensabile richiedere il servizio contattando telefonicamente o scrivendo a ufficio Ambiente CNA. Per delegare CNA all’invio è necessario sottoscrivere preventivamente il documento di incarico. Per la fruizione del servizio sarà necessario disporre del registro di carico/scarico rifiuti speciali, dei formulari di identificazione del rifiuto relativi ai conferimenti/trasporti dei rifiuti. Tutti i documenti dovranno essere riferiti al periodo 1/1 – 31/12/2021. |
Albo Gestori Ambientali: entro il 30 aprile pagamento diritto annuale
Entro il 30 aprile è necessario provveder al pagmento del diritto di iscrizione annuale attraverso il sito web www.albonazionalegestoriambientali.it accedendo all’area riservata (“Login”). Le credenziali possono essere richieste o rinnovate cliccando sul link “Password dimenticata? Nuova impresa? Clicca qui”.
Nel caso sia necessario, è possibile delegare CNA al pagamento della quota.
Rifiuti Speciali: ecco le imprese obbligate alla dichiarazione MUD
Sono obbligate a presentare la dichiarazione tutte le imprese che gestiscono i rifiuti (trasportatori, impianti di recupero o smaltimento, intermediari, ecc.) e/o producono rifiuti speciali.
Le imprese che producono rifiuti speciali e occupano fino a 10 dipendenti, devono inviare la dichiarazione MUD solo in presenza di rifiuti speciali classificati come pericolosi.
Per ogni ulteriore richiesta o informazione contatta CNA:
📞 0303519511 – Ufficio Ambiente