Premio Cambiamenti 2022: GP2 vince la finale bresciana del contest CNA

Home » NEWS » Premio Cambiamenti 2022: GP2 vince la finale bresciana del contest CNA

Si è tenuta nella serata di Giovedì 20 Ottobre 2022, presso la sede di CNA Brescia, la finale territoriale del Premio Cambiamenti (www.premiocambiamenti.it), il concorso nazionale di CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate dopo l’1 gennaio 2018, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi per costruire il futuro. A trionfare, sulle imprese bresciane iscritte al Premio (10 delle quali hanno completato tutti gli step e sono state valutate da un’apposita commissione), è stata GP2 srl di Pian Camuno, che offre servizi di progettazione di ingegneria integrata con l’obiettivo di ricercare, progettare e sviluppare, attraverso l’impiego delle più moderne tecnologie digitali, processi, sistemi ed impianti finalizzati alla identificazione, classificazione e soprattutto monitoraggio di infrastrutture quali ponti, gallerie ed immobili sia civili sia industriali. Seconda classificata AB Horizon srl di Brescia, che opera nel settore del lusso e sviluppa prodotti altamente tecnologici dedicati all’allenamento fisico per uso privato e professionale. Al terzo posto AMD Engineering srl di Brescia, che si occupa di progettazione e produzione di componenti e sistemi meccatronici ad alte prestazioni con l’ausilio della tecnologia additiva.

GP2 e AB Horizon parteciperanno alla Finale regionale del contest che si terrà a Varese il prossimo 24 Novembre. La Commissione di valutazione ha deciso di assegnare anche la menzione speciale-sezione “Inclusività e solidarietà” ad Italcare srl per avere ideato un nuovo concetto di assistenza anziani, caratterizzato da un innovativo processo di selezione all’interno del nucleo familiare.

Siamo felici di aver potuto ripristinare la consuetudine della finale bresciana, che non avevamo più svolto nei due anni di pandemia – dichiara Eleonora Rigotti, Presidente CNA Brescia –.  Il premio Cambiamenti è molto importante, conferma la nostra attenzione per il mondo della giovane impresa e fa emergere il coraggio e la visione dei nuovi imprenditori. Il territorio bresciano, come sempre, è in grado di esprimere delle eccellenze in tal senso, come testimoniato dalle aziende vincitrici.  Riteniamo conclude la Presidente – che questa iniziativa assuma un valore speciale soprattutto nel contesto di crisi attuale, in quanto ora più che mai è necessaro sostenere chi ha il coraggio di aprire una nuova impresa e di scommettere sul futuro”.

Ricordiamo che il contest si è chiuso lo scorso 30 Settembre ed ha visto la partecipazione a livello lombardo di 168 imprese, 1.080 a livello nazionale, che vanno a sommarsi alle 4.182 delle precedenti 5 edizioni del Premio. Il 15 dicembre 2022 si terrà la finale nazionale a Roma, dove le imprese finaliste si confronteranno e una giura di esperti decreterà le tre Startup dell’anno.

Di seguito, le 10 imprese bresciane selezionate ed ammesse alla 6^ edizione del contest:

• AB Horizon srl – Brescia
  • Agripasta srl – Bagnolo Mella