Premio Cambiamenti 2024, ecco i 14 finalisti bresciani

Il 30 settembre si è chiusa la fase di raccolta delle candidature all’edizione 2024 del Premio Cambiamenti di CNA, il contest che valorizza il pensiero innovativo, offrendo alle startup una
vetrina per presentarsi e un’occasione per acquisire strumenti utili alla propria crescita, a partire dal primo premio in palio del valore di 20.000 euro.

Per quanto riguarda il territorio di Brescia, sono 21 le startup che hanno presentato la propria candidatura e 14 quelle che parteciperanno alla finale provinciale che si terrà il 30 ottobre presso San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, congiuntamente tra CNA Brescia e CNA Bergamo .
In attesa di scoprire chi rappresenterà Brescia nella fase di selezione regionale, ecco una breve presentazione delle startup bresciane candidate.

 

Brescia, Premio Cambiamenti 2024: i candidati

UOSE SRL

Un modello innovativo di ospitalità, che facilita la collaborazione tra strutture ricettive, professionisti del benessere e salute del cliente. Un modello win-win, in cui i vantaggi sono per tutti, quello messo a punto da UOSE Hospitaly, spinoff di UOSE s.r.l., una delle startup bresciane candidate al Premio Cambiamenti 2024. “Abbiamo realizzato una piattaforma – spiega Alessio Troilo, CEO e Founder di UOSE – con cui le strutture ricettive indicano spazi e orari disponibili per i trattamenti, dove gli operatori della salute e del benessere possono operare, usando UOSE come una agenda digitale. I clienti scelgono, prenotano e pagano i servizi avendo accesso ad una gamma di servizi che la struttura non offre direttamente o potrebbe dover gestire overbooking”. Troilo non è un neofita del Premio Cambiamenti. “Già lo scorso anno avevamo partecipato con un’altra startup – racconta -. L’esperienza è stata ottima, dal punto di vista della platea con cui ci siamo confrontati. Non abbiamo vinto, ma abbiamo vinto, ma la nostra idea è piaciuta ad un membro della giuria, che poi è diventato uno dei nostri finanziatori”.

OroRosso.io S.r.l. Società Benefit

La rivoluzione nel settore delle spezie preziose si chiama OroRosso.io. La startup punta a ideare soluzioni e strumenti per la produzione di spezie di altissima qualità con metodi all’avanguardia, garantendo trasparenza e sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva, attraverso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la qualità. La startup vuole coltivare, lavorare e commercializzare spezie pregiate, con un focus particolare sullo zafferano, con tecnologie avanzate come l’Internet delle Cose (IoT), l’intelligenza artificiale (AI) e sistemi di coltivazione idro e aeroponiche per ottimizzare la produzione e garantire la massima qualità dei nostri prodotti. “Questa per me è la quarta partecipazione in Cambiamenti, con altre startup – racconta Paride Gregorini -. Abbiamo deciso di partecipare per la quarta volta perché tutte le esperienze degli anni passati sono state fantastiche. Il Premio Cambiamenti crea ottime opportunità, permette di avere visibilità, di conoscere altre realtà, di incontrare persone da cui si può imparare. Uno dei valori aggiunti? Il training, per le startup è fondamentale”.

MAMI VOiCE

Vibrazioni sonore che creano benessere per le persone. Con questo obiettivo nasce MAMI VOiCE, progetto nato inizialmente con l’obiettivo di offrire conforto ai neonati prematuri durante la loro permanenza in incubatrice nei reparti di terapia intensiva neonatale, permettendo loro di ricevere il conforto della voce materna anche quando la mamma non può essere fisicamente presente. Dal progetto originario per le termoculle, che ha vinto la selezione bresciana del Premio Cambiamenti nel 2023, sono nati ulteriori sviluppi, volti ad estendere i benefici delle vibrazioni sonore a una varietà di contesti. “Per permettere le numerose applicazioni – spiega Elia Bigogno – MAMI VOiCE ha sviluppato una gamma di prodotti realizzati in legno armonico, ai quali viene applicato il nostro Sistema in varianti dedicate”. MAMI VOiCE ha collaborato e contribuito a numerosi studi di ricerca sia in ambito ospedaliero che in ambito universitario. “Attualmente, siamo impegnati in nuovi progetti di ricerca con ospedali e università, sia per quanto riguarda l’applicazione del Sistema MAMI VOiCE per termoculle, sia per l’utilizzo dei nostri altri prodotti”, aggiunge Bigogno. La startup è tra le candidate bresciane dell’edizione 2024 del Premio Cambiamenti. “Questa iniziativa è stata importantissima per noi, per farsi conoscere, ma anche per conoscere altre realtà che possono essere d’ispirazione per crescere”.

Kairos Innovation Srl

Da uno spinoff dell’Università Brescia, gli orologi che non c’erano. Nasce così Inceptum, marchio della startup Kairos Innovation Srl, tra le candidate bresciane al Premio Cambiamenti. “Stiamo sviluppando un progetto di manifattura indipendente”, spiega Andrea Abeni, ingegnere ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, amministratore di KAIROS INNOVATION e co-fondatore del brand Inceptum, “in cui il prodotto nasce e viene sviluppato in ogni sua fase diversamente da quanto accade normalmente nelle aziende concorrenti. L’obiettivo è aumentare qualità e complessità dei prodotti. Siamo sicuramente qualificati sul lato tecnico, ma la gestione di una startup richiede anche tutta una serie di attività. Per questo riteniamo interessante il Premio Cambiamenti, per le opportunità che offre”.

ISIBRIX

ISIBRIX rivoluziona l’edilizia sostenibile con BRIX, un sistema modulare in legno pensato per la realizzazione di diverse strutture, come immobili, soppalchi, cabine telefoniche (phone booth), tiny house e molto altro. Questa è l’idea innovativa proposta dalla startup bresciana ISIBRIX s.r.l., candidata all’edizione 2024 del Premio Cambiamenti. “Il sistema modulare in legno ci permette di realizzare una vasta gamma di strutture, dalle abitazioni complete a piccoli spazi abitativi, fino a soppalchi, cabine telefoniche, stand e tiny house”, spiega Alessandro Marini. “Il nostro approccio è più rispettoso dell’ambiente rispetto ai metodi tradizionali, in quanto utilizziamo materiali certificati e riduciamo la quantità complessiva di risorse necessarie, con un impatto ecologico decisamente inferiore. Un esempio pratico sono le fondazioni: essendo le nostre strutture più leggere, richiedono minori profondità e quindi meno movimentazione di terreno e materiali. Inoltre, grazie alla modularità e leggerezza del sistema BRIX, riusciamo a costruire anche in luoghi difficilmente accessibili, dove i metodi costruttivi tradizionali sarebbero  troppo complessi o invasivi”.
Perché ISIBRIX ha deciso di partecipare al Premio Cambiamenti? “La nostra startup è nuova a Brescia, e il Premio Cambiamenti rappresenta un’opportunità per ottenere visibilità e per entrare in contatto con realtà interessate a soluzioni davvero innovative e responsabilità”.

Alerto

Un “direttore finanziario” digitale per le MPMI. Questo è Alerto, una piattaforma digitale innovativa che fornisce risposte certe alle principali preoccupazioni, di tipo finanziario, degli imprenditori, rendendo possibile, in semplici passaggi, la redazione e la gestione, in piena autonomia, dei budget e del proprio business plan. Founder di Alerto è Lorenza Zambelli, che ha portato in questa startup le sue esperienze lavorative nel mondo assicurativo e bancario. “L’idea è di realizzare un direttore finanziario digitale che automatizza e semplifica il lavoro delle piccole e grandi imprese, facilita il rapporto con gli istituti di credito e i principali stakeholder delle imprese, favorendone la crescita sostenibile e proteggendo il capitale personale e aziendale”. Perché la scelta di partecipare al Premio Cambiamenti? “La mission di Alerto è aiutare le imprese a padroneggiare la finanza aziendale con serenità, unico modo per garantire un successo duraturo alle realtà economiche e un beneficio alle comunità in cui operano. Crediamo che Cambiamenti sia l’occasione giusta per creare connessioni, ricevere importanti input per la nostra realtà e far conoscere
Alerto con l’augurio di poter dare il nostro contributo attivo al cambiamento in atto nel modo di fare impresa”.

Black Nova Italia SRL

Soluzioni domotiche innovative, che uniscono design elegante e personalizzabile in base alle esigenze del cliente, materiali premium e tecnologia avanzata. Così Black Nova Italia Srl, tra le startup bresciane candidate al Premio Cambiamenti di CNA, rivoluziona il settore della domotica, innovando non solo il prodotto, ma anche il model business, con un progetto in cui è vincente la partnership con i leader del mercato della domotica e dell’automazione. ”Questo modello ha facilitato la rapida espansione di Black Nova su scala internazionale, tanto che oggi siamo presenti in tutti i continenti – spiega Olav Beruto -. Ogni prodotto è progettato per integrarsi perfettamente con i principali sistemi di automazione, ma abbiamo posto attenzione anche all’estetica, in modo che i clienti possano scegliere il keypad in base allo spazio in cui sarà inserito. Ogni collezione si distingue per l’attenzione ai dettagli estetici e l’uso di materiali premium, offrendo un’ampia gamma di finiture, tra cui metallo, vetro, alluminio e polimero”. Perché Black Nova ha scelto di candidarsi per il Premio Cambiamenti? “Si tratta di un’iniziativa eccezionale, perché è in linea con l’innovatività insita nelle startup, e perché offre la visibilità che serve per attrarre collaborazioni ed eventuali nuove risorse”.

Stark Technology Partner srl

Combinare competenze in data exploration, data visualization e big data, per estrarre i dati, con l’uso di tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale per creare soluzioni innovative e scalabili. Questa è la forza di Stark Technology Partner, una delle startup bresciane candidata al Premio Cambiamenti 2024. “Collaboriamo con aziende e startup, affiancandole in tutte le fasi del processo: dall’ideazione alla realizzazione di prodotti digitali robusti e performanti. Uno dei nostri fiori all’occhiello? ComiXtime, il primo sistema completo di catalogazione dei fumetti”, racconta Davide Ragazzi, titolare della startup. Perché partecipare al Premio Cambiamenti di CNA? “L’obiettivo è far conoscere il progetto – conclude Ragazzi -. E poi il cambiamento è la nostra naturale vocazione, visto che la tecnologia è in continua evoluzione, quindi è il concorso perfetto per noi”.

Eatvolve

EATVOLVE è un brand innovativo che si pone l’obiettivo di guidare le persone verso la loro versione migliore attraverso un’alimentazione intelligente, consapevole e gustosa. Alla base del progetto c’è la convinzione che la nutrizione sia un potente strumento di evoluzione personale. Non si tratta solo di mangiare sano, ma di abbracciare uno stile di vita che promuove il benessere mentale, fisico ed emotivo. “Siamo convinti che evolvere sia un viaggio – è la presentazione della startup -, e con EATVOLVE, siamo qui per accompagnarti in ogni passo, offrendo le risorse e il supporto necessari per trasformare la tua vita attraverso scelte alimentari intelligenti e consapevoli”.

Erreditre Ingegneria Srl

Si occupa di sviluppo di prodotti e servizi a supporto della progettazione per l’implementazione di interventi edilizi sostenibili e resilienti Erreditre nasce da un gruppo di ricercatori e professori dell’Università di Bergamo con l’obiettivo di ridurre il gap temporale tra la ricerca scientifica e il mondo produttivo nell’ambito delle costruzioni civili ed edili. Questo settore è infatti responsabile in Europa per il 35% delle emissioni di CO2, il 30% di consumo di energia e il 40% del consumo di materie prime estratte. Al fine di raggiungere i target mondiali di sostenibilità e riduzione di emissioni, è necessaria una profonda innovazione delle tecniche utilizzate per il rinforzo di edifici esistenti e per la progettazione di edifici nuovi. “Sviluppiamo tecniche di riqualificazione che siano integrabili con tecniche di miglioramento energetico, che siano realizzabili in modo incrementale (diluire l’investimento nel tempo è una strategia fondamentale per incrementare la fattibilità degli interventi stessi) e che siano coerenti con un approccio Life Cycle Thinking, ovvero che riducano l’impatto e il costo della soluzione strutturale lungo tutta la vita utile dell’edificio”.

Hub Coffee Lab

Hub Coffee lab è una torrefazione di Specialty coffe, caffè tracciabili e accuratamente selezionati che vengono tostati ognuno con un profilo ad hoc. Oltre alla rivendita dei nostri caffè offriamo corsi e consulenze ad altre aziende di settore, (corsi di tostatura, barista, analisi sensoriale ecc). “La nostra idea è quella di valorizzare la tradizione attraverso l’innovazione e di dare valore ad un know-how tutto italiano quando si tratta di materia caffè”.

Ianus Project

Ianus Project srl si occupa di sviluppare software personalizzati sulle specifiche necessità degli installatori elettrici per il miglioramento delle attività quotidiane attraverso soluzioni dedicate come PerfecTA, strumento per la pianificazione degli interventi tecnici (con organizzazione delle squadra di lavoro, ottimizzazione degli spostamenti tra i diversi cantieri, gestione delle timbrature con geolocalizzazione, condivisione degli interventi pianificati tra il personale tecnico e la struttura organizzativa, con statistiche e report relative alle performance delle squadre di lavoro) nato per rendere più efficienti i processi interni e stabilire una comunicazione trasparente con il cliente. L’ultima soluzione sviluppata è StoryTag, dedicata alla gestione delle manutenzioni. Si tratta di un’applicazione web e mobile per la gestione centralizzata e l’archiviazione dei documenti relativi alle manutenzioni.

Propositive Srl

Si occupa di progettazione, realizzazione e commercializzazione di un dispositivo antiaggressione indossabile ProPositivǝ® realizza Dispositivi Anti Aggressione Indossabili Brevettati, declinati in gioielli ed accessori adatti a tutti i target e generi.

Yolo srl

Epilazione e trattamenti di estetica avanzata per rimodellamento e tonificazione viso e corpo. “Cerchiamo di portare attraverso i nostri servizi il benessere al singolo individuo che poi a sua volta rientra in società con maggiore autostima e sicurezza partendo dall’epilazione permanente con laser a diodo che garantisce risultati sorprendenti già dopo pochissime sedute ai trattamenti viso e corpo con tecnologia avanzate che regalano momenti di assoluto relax e benessere i nostri clienti entrano con un ”problema” ed escono soddisfatti per aver trovato una soluzione personalizzata e grati dell’esperienza trascorsa nel nostro istituto anche per l’accoglienza, la preparazione dello staff la serenità che si respira nel nostro istituto”.