Vino e birra made in Brescia grazie alla rete nata in CNA

Home » NEWS » Vino e birra made in Brescia grazie alla rete nata in CNA

Dalla rete nata in CNA Brescia tra akòmi, Tenuta la Vigna e Birrificio Riversa, un omaggio a Capitale Italiana della Cultura: arrivano il vino e la birra made in Brescia “vestite” a nuovo nel segno del 2023.

Una birra artigianale made in Brescia ed un vino espressione dell’eccellenza del patrimonio vitivinicolo bresciano: due volti della vocazione artigiana di Brescia rendono omaggio a Capitale Italiana della Cultura. Lo fanno con due etichette in cui il protagonista è il logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, che evolve rispetto alla configurazione nota, ovvero come cifra che compone l’anno 2023, e diventa il mezzo per veicolare il valore della cultura d’impresa ed il legame con il territorio.  L’idea arriva da akòmi, agenzia creativa che già nel 2021 ha ideato il progetto di identità e logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura scelto dalla commissione valutatrice. akòmi ha proposto a CNA Brescia di sviluppare un progetto che mettesse in rete varie realtà associate, facendo del logo un motore di aggregazione capace di far nascere qualcosa di nuovo. “Siamo convinti che l’anno di Capitale Italiana della Cultura sia un’occasione anche per creare connessioni inedite e sviluppare idee capaci di creare valore per le imprese e per il territorio – spiega Giordano Apostoli, presidente di akòmi  -. Per questo abbiamo suggerito di cogliere l’opportunità di utilizzare il logo, anche in chiave commerciale, per creare una sinergia tra eccellenze che sono espressione della cultura del saper fare”.

Il primo risultato della proposta è stato il progetto che vede insieme akòmi e due realtà, Birrificio Riversa e l’azienda agricola Tenuta la Vigna, con cui la stessa agenzia collabora da tempo.

Sono nati così la prima birra ed il primo vino made in Brescia dedicati a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Sulle etichette, il logo appare in forme nuove, in linea con l’idea di evoluzione con cui è stato ideato: c’è ad esempio il pitoto, simbolo della cultura, ma anche la lampadina con emblema di innovazione e città illuminata. Non manca anche il riferimento ad una capra, che, a suo modo, è entrata a far parte della storia e dell’immaginario del logo e della stessa agenzia akòmi, alla luce del dibattito a mezzo stampa sulla “bellezza” del marchio.

“Abbiamo voluto evidenziare – conclude Apostoli – tutte le potenzialità del logo, in modo creativo, attraverso diverse declinazioni e nuove chiavi di lettura, partendo dalla linearità che

lo caratterizza”.

Le nuove etichette sono, dunque, il risultato di questa evoluzione, ma raccontano anche la qualità dei prodotti ideati per la Capitale della Cultura.

Il birrificio Riversa, in particolare, dedica al 2023 una Lager Hell.

“Si tratta di una birra chiara d’ispirazione bavarese – racconta Claudia Ambrosioni, Responsabile marketing e comunicazione birrificio Riversa con profumi incentrati sulle note di malto con punte mielate. Una birra con una delicata luppolatura, ideale per tutte le ore, “facile” ma non banale dal finale fresco e gradevole. Come per tutte le nostre birre, abbiamo utilizzato solo malto d’orzo al 100%, acqua, luppolo e lievito, senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e coadiuvanti. Il prodotto non viene rifermentato in bottiglia ma, una volta finita la fermentazione, procediamo a togliere i lieviti esausti e lo lasciamo riposare in botte d’acciaio tutto il tempo necessario, come natura richiede”.

In occasione del restyling del logo, Tenuta La Vigna ha realizzato la prima etichetta riprendendo i tratti di linearità del logo 2023. “Da qualche tempo pensavamo di regalare alla nostra azienda uno tratto estetico più moderno e lineare, al passo con i tempi. Il restyling del nostro logo è solo l’inizio di un meraviglioso percorso – spiega Anna Botti, titolare di Tenuta La Vigna -. Vista la concomitanza con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, abbiamo pensato di fare una produzione ad hoc del nostro apprezzato Metodo Classico Anna Botti Blanc de Blanc, chiara espressione dello Chardonnay 100% dell’annata 2020, con circa 24 mesi di affinamento sui lieviti, basso grado alcolico e dosaggio di zuccheri contenuto. Un vino delicatamente fruttato, erbe aromatiche e agrumi che stupiscono per fragranza, purezza, precisione ed eleganza, si contraddistingue anche per la grandissima freschezza, bevibilità e mineralità”.

Presentati giovedì in CNA, “casa” delle tre aziende i due prodotti sono ora disponibili negli e-commerce di Birrificio Riversa e Tenuta La vigna. “Da sempre il sapere artigiano delle piccole e medie imprese contribuisce a realizzare, arricchire, conservare il patrimonio culturale dell’intero Paese. Allo stesso tempo – commenta Eleonora Rigotti, presidente di CNA Brescia – la cultura dà lustro all’Italia e, di conseguenza, al nostro lavoro. Per questo, come associazione promuoviamo lo sviluppo di collaborazioni e progetti che possono nascere anche da Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura”.