La mission

La CNA Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media Impresa è un’associazione autonoma fondata a livello nazionale nel 1946 e costituita a Brescia nel 1971. L’obiettivo è rappresentare imprese e società artigiane, consorzi, cooperative e soci, piccole e medie imprese e i pensionati iscritti, tutelandone i legittimi interessi.

CNA applica i principi di progresso, democrazia e libero mercato e sostiene i valori peculiari dell’imprenditorialità nel lavoro, nella collaborazione e nella solidarietà.

CNA promuove la cultura del lavoro fra i giovani e partecipa alle sfide delle imprese ponendosi come obiettivi la crescita e lo sviluppo armonico del Paese.

CNA raggruppa sindacalmente più di 4.000 associati che aderiscono attraverso i Mestieri, i Raggruppamenti di Interesse (Giovani Imprenditori, Impresa Donna, Turismo e Commercio), CNA Pensionati e CNA Cittadini.

CNA rappresenta l’artigianato in numerosi Enti: Cnel, Ice, Inail, Inps, Artigiancassa, Albo nazionale costruttori, Albo autotrasportatori; è presente, inoltre, in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri.