Centro studi CNA

Home » Centro studi CNA

I numeri dell’artigianato bresciano fra storia recente e attualità (2000-2022)

La presente pubblicazione accende i riflettori sulle trasformazioni dell’artigianato bresciano negli ultimi anni segnati da crisi economiche e dalla pandemia.

Fornisce un’osservazione puntuale, confortata da dati oggettivi e analizzati nella loro sequenza storica, focalizzata sulle imprese artigiane, sulla loro dinamica nel tempo, sulle loro caratteristiche, sulla localizzazione nel vasto territorio provinciale e sulla occupazione. Un lavoro di ricerca che si fonda sui dati dei registri camerali e che riprende l’analisi della dinamica delle imprese artigiane che si era interrotto nel 2012, con la pubblicazione della nota della CCIAA di Brescia “Demografia, consistenza e dinamica delle imprese artigiane bresciane. Anno 2011”.

Riteniamo che il valore di questo lavoro consista nel fatto di fornire una lettura precisa, mirata e approfondita della realtà delle piccole imprese artigiane, che non sempre sono state fatte oggetto di attenzione per via dei loro fatturati dai numeri meno importanti rispetto alle grandi aziende o ai grossi gruppi industriali, e che pure costituiscono di fatto l’ossatura economica e la vera leva del benessere anche sociale della nostra provincia.

La fotografia che emerge dal presente, pensiamo possa essere d’aiuto e stimolo non solo per imprenditori ed addetti ai lavori, ma per la comunità

intera, in un’ottica in cui impresa e territorio si compenetrano nella comune ambizione di realizzare una crescita ed una migliore qualità della vita per le persone. Da qui il nostro impegno a realizzare un report trimestrale sul mondo artigianale bresciano, di cui questa pubblicazione rappresenta la prima tappa.

Focus “Lavoro”

Nelle note che seguono viene proposto un raffronto sui dati di flusso nel mercato del lavoro bresciano (avviamenti e cessazioni) tra il 1° trimestre 2023 e lo stesso periodo del 2022 che evidenzia una flessione del numero delle persone avviate al lavoro.

In un periodo di crisi o di difficoltà congiunturale si riducono, naturalmente, gli avviamenti al lavoro, come è stato, ad esempio, nel 2020. Ma, nel primo trimestre 2023 e, allo stresso modo nel periodo immediatamente precedente, ci sono evidenze di una asimmetria tra l’andamento dell’economia e il mercato del lavoro.

E’ un tema complesso che prende le mosse dalle criticità, mai risolte in questo Paese, nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. C’è, certamente, un tema di salari e di precarietà nelle condizioni di impiego, ma c’è anche un “corto circuito” nella idea e nella considerazione del lavoro.

C’è soprattutto, senza scomodare tanta sociologia, la domanda che si pone un giovane imprenditore artigiano, alla disperata ricerca di collaboratori: “ Ma che cosa hanno in testa questi ragazzi? “. Che è un problema dell’economia che interroga i comportamenti delle persone, e dei giovani in particolare, nel loro rapporto con il lavoro.

C’è un tema di etica del lavoro.

Focus “Terziarizzazione dell’Artigianato”

Nelle note che seguono viene proposta un’analisi  sulle linee di tendenza recenti della trasformazione dell’artigianato dei servizi bresciano. Quali attività sono in espansione e quali altre, invece, risultano in contrazione, tra il 2010 e il 2022.

Guardare indietro per immaginare quello che abbiamo davanti, ovvero gli scenari di trasformazione settoriale dell’artigianato dei servizi bresciano.

Nel periodo in esame, si evidenzia chiaramente un incremento del numero delle imprese artigiane nelle attività dei servizi alle imprese e alle persone. Il terziario, insomma.

Un terziario che vede aumentare alcune attività a fronte di una riduzione in altri comparti.

Viene inoltre proposta un’analisi della terziarizzazione delle imprese associate a CNA Brescia nel periodo 2013/2023.

L’artigianato  bresciano nel 2023

La presente pubblicazione restituisce una fotografia puntuale delle imprese artigiane nella provincia di Brescia, relativamente ad aspetti demografici, settori di attività economica, dati di flusso, distribuzione territoriale, forma giuridica, addetti.

Il mondo dell’artigianato bresciano si rivela una galassia che può sembrare piccola, un microcosmo potremmo dire, per via dei fatturati dai numeri meno importanti rispetto alle aziende di grandi dimensioni, ma che in realtà rappresenta l’autentica ossatura del sistema economico bresciano e, su larga scala, di quello nazionale.