Centro studi CNA

Home » Centro studi CNA

I numeri dell’artigianato bresciano fra storia recente e attualità (2000-2022)

La presente pubblicazione accende i riflettori sulle trasformazioni dell’artigianato bresciano negli ultimi anni segnati da crisi economiche e dalla pandemia.

Fornisce un’osservazione puntuale, confortata da dati oggettivi e analizzati nella loro sequenza storica, focalizzata sulle imprese artigiane, sulla loro dinamica nel tempo, sulle loro caratteristiche, sulla localizzazione nel vasto territorio provinciale e sulla occupazione. Un lavoro di ricerca che si fonda sui dati dei registri camerali e che riprende l’analisi della dinamica delle imprese artigiane che si era interrotto nel 2012, con la pubblicazione della nota della CCIAA di Brescia “Demografia, consistenza e dinamica delle imprese artigiane bresciane. Anno 2011”.

Riteniamo che il valore di questo lavoro consista nel fatto di fornire una lettura precisa, mirata e approfondita della realtà delle piccole imprese artigiane, che non sempre sono state fatte oggetto di attenzione per via dei loro fatturati dai numeri meno importanti rispetto alle grandi aziende o ai grossi gruppi industriali, e che pure costituiscono di fatto l’ossatura economica e la vera leva del benessere anche sociale della nostra provincia.

La fotografia che emerge dal presente, pensiamo possa essere d’aiuto e stimolo non solo per imprenditori ed addetti ai lavori, ma per la comunità

intera, in un’ottica in cui impresa e territorio si compenetrano nella comune ambizione di realizzare una crescita ed una migliore qualità della vita per le persone. Da qui il nostro impegno a realizzare un report trimestrale sul mondo artigianale bresciano, di cui questa pubblicazione rappresenta la prima tappa.