Corsi di formazione per le PMI finanziati da Regione Lombardia
I corsi di CNA Brescia sono destinati ad artigiani, imprenditori e dipendenti, che vogliono consolidare competenze e soft skill, acquisire informazioni utili per mantenere la competitività e orientarsi nelle opportunità che emergono da innovazione e nuove tecnologie.
Scopri il programma di ogni corso e iscriviti:
Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese
Dallo scorso anno la normativa sulla crisi d’impresa prevede che ogni azienda debba dotarsi di un assetto che le consenta di verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi. Per aiutare gli imprenditori e gli amministratori d’impresa, CNA Brescia propone un corso di formazione finalizzato ad apprendere e utilizzare i principali strumenti di gestione d’impresa (bilancio, report gestionale, punto di pareggio, budget e business plan, con un accenno alla sostenibilità, sempre più importante nell’attuale panorama finanziario), attraverso cinque moduli specifici, indipendenti l’uno dall’altro, per approfondire la conoscenza e l’utilizzo di ogni singolo strumento.
Destinatari
Titolari d’impresa, giovani imprenditori, startupper, aspiranti imprenditori, dipendenti di imprese.
Contenuti del corso
MODULO 1 – Il report gestionale
MODULO 2 – Il punto di passaggio / pillole di sostenibilità
MODULO 3 – Il budget
MODULO 4 – Il business plan
MODULO 5 – Lettura del bilancio
INIZIO LEZIONI
25/01/2024
TERMINE ISCRIZIONI
11/01/2024
COSTO DEL CORSO
Imprese associate CNA
250,00 € + IVA / singolo modulo da 8 ore
1.500,00 € IVA esclusa / intero percorso da 40 ore
Imprese non associate CNA
300,00 € + IVA / singolo modulo da 8 ore (comprensiva di tessera CNA anno in corso)
1.600,00 € IVA ESCLUSA / intero percorso da 40 ore (comprensiva di tessera CNA anno in corso)
I docenti
DIEGO PAREDI
Dottore commercialista e revisore dei conti e assistente alla didattica c/o l’Università degli Studi di Brescia nel corso dedicato all’Organizzazione Aziendale.
LAURA ROCCA
Ricercatore c/o l’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di economia e management.
DAVIDE TONOLI
Assistente alla didattica c/o Università degli Studi di Brescia nel corso dedicato all’Organizzazione Aziendale.
La gestione del tempo e dei collaboratori per aumentare la produttività
Gestire al meglio il proprio tempo e i propri collaboratori in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda perché permette di ridurre il carico di lavoro evitando il re-working, permette di aumentare l’efficienza diminuendo i costi, permette di migliorare l’immagine dell’azienda e, elemento da non sottovalutare, permette di rendere l’ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo. Strutturato in cinque moduli, il corso ha lo scopo di mettere in condizione i partecipanti di essere più efficienti nella gestione del proprio tempo e, in parallelo, di sviluppare le competenze chiave per motivare la squadra dei propri collaboratori.
Destinatari
Titolari d’impresa, giovani imprenditori, startupper, aspiranti imprenditori o responsabili.
Contenuti del corso
MODULO 1 – La gestione delle priorità
MODULO 2 – La comunicazione nel gruppo di lavoro
MODULO 3 – La gestione delle riunioni
MODULO 4 – Gestire collaboratori/trici nei momenti critici
MODULO 5 – Problem solving
INIZIO LEZIONI
26/01/2023
TERMINE ISCRIZIONI
16/01/2024
COSTO DEL CORSO
Imprese associate CNA
700,00 € + IVA / singolo modulo da 16 ore
Imprese non associate CNA
800,00 € IVA ESCLUSA / intero percorso da 40 ore (comprensiva di tessera CNA anno in corso)
Il corso non è acquistabile a moduli
I docenti
PAOLO BORTOLOTTI
Paolo Bortolotti è un formatore e consulente specializzato nel campo delle competenze trasversali e della scrittura efficace in azienda. Ha una laurea in filosofia e un master in marketing e media digitali. Per quindici anni ha ricoperto posizioni di responsabilità nei settori del marketing e del commerciale. Ha conseguito il diploma triennale in counseling presso IPSO e nel 2022 ha completato il percorso formativo sulla comunicazione digitale della Scuola Digital Update di Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli. Dal 2017 esercita la libera professione come formatore e consulente su competenze trasversali comunicazione.
Public speaking
Il corso, della durata di 21 ore, ha lo scopo di accompagnare i partecipanti ad indagare e sciogliere i nodi che sono alla base della paura di parlare in pubblico, individuando tecniche e strategie per il controllo dell’ansia e per la padronanza del linguaggio paraverbale, ovvero la comunicativa legata al linguaggio del corpo, da cui passa la quasi totalità dei messaggi che trasmettiamo a chi ci ascolta e ci guarda.
In collaborazione con
Destinatari
Chiunque sia chiamato a parlare in pubblico per presentare progetti, prodotti o gestire relazioni o riunioni, sia interne che esterne all’azienda.
Contenuti del corso
MODULO 1 – Come vincere la paura di parlare difronte al pubblico
MODULO 2 – Analisi del contesto
MODULO 3 – Pianificazione del discorso
MODULO 4 – Le regole del discorso
MODULO 5 – Le 4 chiavi della leadership conversazionale
INIZIO LEZIONI
15/12/2023
TERMINE ISCRIZIONI
07/12/2023
COSTO DEL CORSO
Imprese associate CNA
800,00 € + IVA / intero percorso da 21 ore
Imprese non associate CNA
900,00 € + IVA / intero percorso da 21 ore (comprensiva di tessera CNA anno in corso)
I docenti
DAVIDE D’ANTONIO
Lavora nell’intersezione tra formazione, advocacy e project managment. Direttore artistico di Idra Teatro e project manager di festival, circuiti ed aziende private nel campo della creazione. Diplomato presso Aktzent di Berlino, si occupa di alta formazione nel vasto campo della creatività. È stato presidente di ETRE, ha contribuito a fondare CRESCO, siede nel Board di IETM e di EAIPA.
DANIELE MILANI
Autore e regista. E’ docente di scrittura per il teatro presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e responsabile degli eventi aziendali di Idra Teatro. Specializzato in spettacoli di tipo immersivo, ha scritto e diretto spettacoli per vari teatri italiani e progettato eventi di comunicazione/spettacolo per varie multinazionali, tra cui i più recenti per Zentiva, Allianz, Enginering, Mondeleze.
Compila il form per la preiscrizione
Inserisci i tuoi dati e il/i corso/i a di tuo interesse. Sarai ricontattato al più presto.
Per qualsiasi domanda, dubbio o per avere maggiori informazioni scrivici a formazione@cnabrescia.it
"*" indica i campi obbligatori