Home » I servizi per te » Bandi e agevolazioni

Cerchi nuove risorse per la tua impresa? Partecipa ai bandi libero da pensieri con il supporto di CNA

Gli enti pubblici mettono a disposizione delle piccole e medie imprese tante opportunità di finanziamento: perché lasciarsele sfuggire?

Ottieni i contributi e i finanziamenti utili alla tua attività: per partecipare ai bandi di tuo interesse ti offriamo un sostegno concreto, garantendo tutta l’assistenza di cui la tua impresa necessita.

Ti accompagniamo in tutte le fasi del percorso

Il nostro obiettivo è affiancare e agevolare l’associato nel processo di acquisizione di nuove risorse, sgravandolo da tutte le incombenze burocratiche.

Nel dettaglio, ti aiutiamo a:

  • individuare i bandi adatti alla tua impresa, attraverso un’attività di monitoraggio delle opportunità di finanziamento disponibili;
  • approfondire i contenuti dei bandi, aggiornandoti periodicamente con newsletter e webinar specifici;
  • stendere il progetto, pianificando una strategia condivisa e gli aspetti economici;
  • inviare la pratica e monitorare gli esiti, informandoti dell’eventuale vincita del bando;
  • gestire la rendicontazione delle attività da sottoporre all’ente finanziatore;
  • presentare eventuali pratiche integrative o ricorsi.

Per sostenere il tuo progetto hai bisogno di un ulteriore contributo?

Nel caso in cui il bando richieda di anticipare parte del capitale, possiamo offrirti un supporto concreto agevolando la tua impresa nell’accesso al credito mediante il rilascio di garanzie.

Un’associazione protagonista del nostro territorio

CNA Brescia si fa carico di portare ai tavoli istituzionali della regione Lombardia e del sistema camerale le istanze degli associati, partecipando attivamente alla definizione delle politiche di supporto all’impresa.

Con il nostro lavoro vogliamo trasferire alle istituzioni le reali sollecitazioni che giungono dal mondo delle piccolo-medie imprese e mettere a punto strumenti efficaci a loro sostegno.

Bandi in evidenza

Credito Adesso Evolution

Erogazione di finanziamenti chirografari della durata di minimo 24 e massimo 72 mesi erogati da intermediari finanziari convenzionati.

Fondo Impresa Femminile (fondi esauriti)

Il presente fondo promuove e sostiene l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo qualitativo e quantitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese

Misura beni strumentali – Nuova Sabatini

Erogazione di finanziamenti agevolati per sostenere gli investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i beni strumentali riconducibili a Impresa 4.0.

Patrimonio d’impresa

Contributi a favore delle PMI lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio.

Alternanza scuola lavoro

Misura camerale che prevede contributi per accoglienza di studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP) relative a percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati sulla base di convenzioni stipulate tra Istituto scolastico/CFP nel periodo 1.9.2021 e 31.8.2022 ed impresa ospitante, la quale dovrà essere iscritta nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro alla data di presentazione della domanda di contributo

Fondo Confidiamo nella ripresa

Il presente Bando è finalizzato a sostenere le imprese lombarde, operanti in settori di attività particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid 19, che vogliono effettuare investimenti sul proprio sviluppo o accedere a liquidità per il capitale circolante ma faticano ad accedere al credito senza una garanzia pubblica.

INAIL – Avviso Pubblico ISI 2021

Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Per “miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro” si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile, ove previsto, con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.

Formare per assumere (in attesa di rifinanziamento)

Agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento lavorativo unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro e dei costi di ricerca e selezione del personale, ove richiesto.

Fondo Imprese Creative

Il fondo supporta la nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore creativo, attraverso contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all’acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti.
In particolare, verranno attivati due interventi:
• nascita, sviluppo e consolidamento delle imprese creative;
• voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative

“Nuova Impresa” – Contributi per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi da Covid 19

Misura promossa da Regione Lombardia rivolta alle  micro, piccole e medie imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che hanno aperto una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia dopo il 1° gennaio 2022.

“Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”

La misura consiste in un incentivo volto a sostenere in tutto il territorio nazionale la creazione e l’ampliamento di micro e piccole imprese già esistenti, composte in prevalenza o totalmente da giovani oppure da donne al fine di favorirne lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito e la concessione di un contributo a fondo perduto.

Formazione Professionale

Misura camerale che prevede contributi per la partecipazione a corsi di formazione professionale nel periodo 1.1.2022-31.12.2022, che devono essere esclusivamente attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa (no formazione obbligatoria)

Voucher Digitale I4.0 Base

Misura promossa dal sistema camerale per condividere la necessità di realizzare un’azione sulla digitalizzazione delle MPMI lombarde nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, con i seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0,
  • promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI lombarde di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven
  • sostenere le produzioni da vertical farming o agricoltura verticale come definite dalla l.r. 21/2021 per contribuire al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, di resilienza ai cambiamenti climatici e incremento del tasso di approvvigionamento degli alimenti a chilometro zero.

Voucher Digitale I4.0 Avanzato

Misura promossa dal sistema camerale per condividere la necessità di realizzare un’azione sulla digitalizzazione delle MPMI lombarde nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, con i seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0,
  • promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI lombarde di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven
  • sostenere le produzioni da vertical farming o agricoltura verticale come definite dalla l.r. 21/2021 per contribuire al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, di resilienza ai cambiamenti climatici e incremento del tasso di approvvigionamento degli alimenti a chilometro zero.

Fiere in Italia e Regione Lombardia

Misura camerale che prevede agevolazioni  per partecipazione:

-fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale;

-fiere e mostre organizzate e/o promosse dagli organismi partecipati dall’Ente camerale bresciano;

-incontri di affari (variamente denominati come “matching”, workshop, ecc.), aventi valenza nazionale o internazionale;

con svolgimento dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 che si tengono in Italia (ad esclusione della Regione Lombardia) ed in Regione Lombardia

Sostenibilità ambientale

Misura camerale che prevede contributi per spese sostenute nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 per investimenti con riferimento ad azioni di:

-valutazione dell’allineamento dell’impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment)

-analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys)

-formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all’impresa un profilo di crescita

-redazione del bilancio di sostenibilità – dichiarazioni non finanziarie.

Efficienza energetica per le imprese del commercio, ristorazione e servizi

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, intendono sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che sostengono investimenti in materia di efficienza energetica con un contributo del 50% fino a 30.000 euro.

Linea efficienza energetica del processo produttivo MPI artigiane

Regione Lombardia intende sostenere le micro e piccole imprese artigiane lombarde del settore manifatturiero attraverso un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 15 mila euro e un contributo massimo di 50 mila euro.

Innovazione delle filiere di economia circolare

La misura è volta a favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche in risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità.

Digital export 2022

La misura è volta a sostenere le MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento: • l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali; • l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: approccio omnicanale, Social e-commerce,
adeguamento agli Smartphone.

Responsabile
Mauro Savoldi
Tel. 030-3519701
E-mail:
mauro.savoldi@cnabrescia.it