Home » I servizi per te » Bandi e agevolazioni

Cerchi nuove risorse per la tua impresa? Partecipa ai bandi libero da pensieri con il supporto di CNA

Gli enti pubblici mettono a disposizione delle piccole e medie imprese tante opportunità di finanziamento: perché lasciarsele sfuggire?

Ottieni i contributi e i finanziamenti utili alla tua attività: per partecipare ai bandi di tuo interesse ti offriamo un sostegno concreto, garantendo tutta l’assistenza di cui la tua impresa necessita.

Ti accompagniamo in tutte le fasi del percorso

Il nostro obiettivo è affiancare e agevolare l’associato nel processo di acquisizione di nuove risorse, sgravandolo da tutte le incombenze burocratiche.

Nel dettaglio, ti aiutiamo a:

  • individuare i bandi adatti alla tua impresa, attraverso un’attività di monitoraggio delle opportunità di finanziamento disponibili;
  • approfondire i contenuti dei bandi, aggiornandoti periodicamente con newsletter e webinar specifici;
  • stendere il progetto, pianificando una strategia condivisa e gli aspetti economici;
  • inviare la pratica e monitorare gli esiti, informandoti dell’eventuale vincita del bando;
  • gestire la rendicontazione delle attività da sottoporre all’ente finanziatore;
  • presentare eventuali pratiche integrative o ricorsi.

Per sostenere il tuo progetto hai bisogno di un ulteriore contributo?

Nel caso in cui il bando richieda di anticipare parte del capitale, possiamo offrirti un supporto concreto agevolando la tua impresa nell’accesso al credito mediante il rilascio di garanzie.

Un’associazione protagonista del nostro territorio

CNA Brescia si fa carico di portare ai tavoli istituzionali della regione Lombardia e del sistema camerale le istanze degli associati, partecipando attivamente alla definizione delle politiche di supporto all’impresa.

Con il nostro lavoro vogliamo trasferire alle istituzioni le reali sollecitazioni che giungono dal mondo delle piccolo-medie imprese e mettere a punto strumenti efficaci a loro sostegno.

Bandi in evidenza

Bando per la formazione professionale (AGEF 2105)

Contributi per la partecipazione a corsi e a seminari riguardanti la formazione professionale.

Bando per la sicurezza e l’ambiente (AGEF 2108)

Contributi per incentivare e promuovere la sensibilità verso temi ambientali, di green economy e sicurezza.

Bando sostenibilità aziendale (AGEF 2107)

Contributi diretti all’acquisizione di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità aziendale.

Bando manifestazioni fieristiche (AGEF 2103 e AGEF 2104)

Contributi per il noleggio dell’area espositiva ed i costi di allestimento dello stand per la partecipazione a fiere e mostre.

Bando Credito Adesso Evolution

Erogazione di finanziamenti chirografari della durata di minimo 24 e massimo 72 mesi erogati da intermediari finanziari convenzionati.

Bando ISI 2020 – INAIL

Erogazione di finanziamenti per attività di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Misura beni strumentali – Nuova Sabatini

Erogazione di finanziamenti agevolati per sostenere gli investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i beni strumentali riconducibili a Impresa 4.0.

Bando Start up d’Impresa (AGEF 2109)

Contributi le MPMI  iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Brescia nel periodo 1.1.2021 – 31.12.2021 e che siano imprese femminili e/o giovanili.

Bando FaiCredito Rilancio

Contributi in conto abbattimento tassi di interesse per le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o con un Confidi per operazioni di liquidità o di investimento.

Contributi a favore delle PMI per la realizzazione
della diagnosi energetica o l’adozione della norma ISO 50001

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto in regime de minimis, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA

Formare per assumere

Agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento lavorativo unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro e dei costi di ricerca e selezione del personale, ove richiesto.

Patrimonio d’impresa

Contributi a favore delle PMI lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio.

Contributi alle PMI finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e all’installazione di impianti fotovoltaici

L’agevolazione è finalizzata all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle Piccole e Medie Imprese e alla copertura, totale o parziale, del fabbisogno energetico delle loro sedi produttive mediante impianti fotovoltaici da destinare alla produzione energetica per il solo autoconsumo.

Brevetti+, Marchi+, Disegni+

  • Incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
  • Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea e/o di marchi internazionali
  • Agevolazioni per la valrorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Investimenti per la ripresa

Il bando è finalizzato a sostenere la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi derivante dall’emergenza epidemiologica Covid-19. L’obiettivo è di sostenere le PMI lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità: transizione digitale, transizione green e/o sicurezza sul lavoro.

Sono previste due linee di intervento:

  • Linea A – Artigiani 2021
  • Linea B – Aree Interne (Alta Valtellina, Valchiavenna, Appennino Lombardo – Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como)

Responsabile
Mauro Savoldi
Tel. 030-3519701
E-mail:
mauro.savoldi@cnabrescia.it