Assegno Unico Universale 2022: contatta CNA!

Home » NEWS » Assegno Unico Universale 2022: contatta CNA!

Ne abbiamo sentito parlare per mesi e finalmente il momento è arrivato!

Con l’anno nuovo è arrivato anche l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE!

COSA E’

E’ un sostegno economico attribuito alle famiglie per ogni figlio a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento della maggiore età ed al ricorrere di determinate condizioni anche oltre.

E’ unico, in quanto tende a conglobare e potenziare tutti gli interventi che fino all’anno scorso erano diretti a sostenere la genitorialità e la natalità.

E’ universale, in quanto viene garantito a tutte le famiglie anche in assenza di Isee o con Isee superiore alle soglie prefissate.

Per poter usufruire della prestazione è necessario presentare domanda all’Inps, che non agisce d’ufficio, ma solo su istanza del contribuente.

Il calcolo del dovuto viene effettuato sulla base dell’Isee, in assenza del quale l’Inps liquida il trattamento minimo tabellare.

La domanda ha effetto dal mese di marzo fino al febbraio successivo e deve essere necessariamente ripresentata ogni anno.

COME CALCOLARE IL VALORE DELL’ASSEGNO

L’Inps mette a disposizione uno strumento pratico ed efficace per poter conoscere l’importo che potrebbe esserti riconosciuto!

VUOI RICHIEDERE L’ASSEGNO? AFFIDATI A CNA!

Il Patronato EPASA-ITACO  ti assisterà nell’invio della domanda

Il Caf CNA predisporrà il Modello Isee

Informazioni

Patronato EPASA-ITACO 

☎️ Tel 0303519505

📧 brescia@epasa-itaco.it