Coronavirus: istruzioni per i datori di lavoro e disposizioni Regione Lombardia

Home » NEWS » Coronavirus: istruzioni per i datori di lavoro e disposizioni Regione Lombardia

Titolo

A fronte dell’epidemia del cosiddetto “Coronavirus” in atto, il Ministero della Salute ha emanato la circolare prot.n.3190 del 3/2/2020 contenente alcune istruzioni che devono attuare i datori di lavoro in merito alla protezione dei lavoratori che operano a contatto con il pubblico.

Le istruzioni per i datori di lavoro

Inoltre invitiamo a leggere l’ordinanza del Ministero della Salute e di Regione Lombardia del 23.02.2020 relativa alla sospensione di alcune tipologie di  attività, orari apertura esercizi commerciali, ecc.

In particolare  per le attività di BAR, PIZZERIE, RISTORANTI ricordiamo:

chiusura dalle 18.00 alle 6.00 del mattino fino a nuove disposizioni. I gestori che non osserveranno tale prescrizione incorreranno nella sospensione dell’attività, fatte salve le disposizioni penali in materia;

– ristoranti e pizzerie restano aperti anche la sera, ma dalle 18.00 i bar presenti all’interno di questi locali saranno chiusi e sarà consentito solo cenare. A titolo esemplificativo, i locali ristoranti non potranno servire aperitivi o fare servizio bar al banco, gli spazi bar annessi alle pizzerie/ristoranti dovranno rimanere chiusi

Questo nell’ottica di non creare assembramenti nei locali.

Si precisa che i gestori di bar e ristoranti devono sempre comunque evitare assembramenti a rischio negli orari in cui l’apertura è consentita, sopratutto con il servizio di cibo d’asporto.

Per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati è disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari.

Si rammenta che la provincia di Brescia è attualmente inserita nella “zona gialla”.