AEQUOR di Manerbio fra le vincitrici nazionali del premio “CAMBIAMENTI” 2021

Home » NEWS » AEQUOR di Manerbio fra le vincitrici nazionali del premio “CAMBIAMENTI” 2021

È fra le tre vincitrici nazionali Aequor srl di Manerbio, che si è aggiudicata il terzo posto nella Finale nazionale del Premio CAMBIAMENTI 2021, il contest di CNA che premia il pensiero innovativo delle neo imprese, cui hanno partecipato quest’anno ben 1.026 startup da tutta Italia dei più svariati ambiti merceologici.

Un risultato decisamente lusinghiero per l’impresa bresciana, che si era già classificata prima assoluta nella selezione regionale di CNA Lombardia ed oggi, a Roma, è salita sul podio accanto alle prime due vincitrici, Fagoterapia Lab di San Giuliano Terme (Pisa) e ReLearn di Torino. Aequor (www.aequor.eu) ha brevettato una nuova mescola per produrre sanitari, antibatterica attiva, 100% riciclabile e ripristinabile (i prodotti sono ottenuti da stampaggio a freddo, nel rispetto dell’ambiente, con un consumo di energia notevolmente inferiore alla ceramica); soluzione che le è valsa il riconoscimento per l’elevata professionalità, il portato di innovazione e l’impegno per la sostenibilità.

L’insindacabile giudizio è stato espresso dalla Giuria, presieduta da Francesco Cancellato, direttore di Fanpage e le premiazioni sono avvenute alla presenza del Presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino. Sul palco, accanto all’Ad di Aequor, Palmiro Giuseppe Gozzini, la Presidente di CNA Brescia, Eleonora Rigotti col Direttore Luca Virgili.

La nostra innovazione è figlia di un sogno, diventato  prima un brevetto internazionale, azienda smart&start poi – dichiara Palmiro Giuseppe Gozzini, Presidente e Amministratore unico di Aequor -. In un periodo pandemico, abbiamo trovato il coraggio di aprire. mettere al servizio di tutti le nostre innovazioni ad un prezzo accessibile, mantenendo la produzione in Italia e garantendo occupazione, utilizzando finiture manuali del prodotto stampato con iniezione a freddo, creando prodotti riciclabili, ripristinabili, Green con dispositivi digitali per la tutela e prevenzione della salute. Dopo anni di ricerca e sviluppo, il mercato e le istituzioni ci stanno ripagando del coraggio e dello sforzo compiuto”.

Siamo molto orgogliosi – dichiara Eleonora Rigotti, Presidente CNA Brescia – per questa nuova  vittoria di un’impresa bresciana, che esprime in maniera paradigmatica la capacità del nostro territorio di produrre innovazione, di coniugare tradizione artigianale e tecnologia, nel pieno rispetto dell’ambiente e con un impegno forte verso la sostenibilità. Sono gli aspetti che il nostro Premio vuole valorizzare per le neo imprese”.

Aequor vince 5.000 euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding, più 2.000 euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA Brescia e 2 anni di adesione al sistema CNA e alle sue opportunità.