Crediti di imposta, approfitta delle agevolazioni per l’industria 4.0!

Home » NEWS » Crediti di imposta, approfitta delle agevolazioni per l’industria 4.0!

Crediti di imposta 4.0

Investimenti in Beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi

Agevolazione:

• per i beni strumentali materiali 4.0 si riconosce nel 2021 il 50% del costo come Credito D’Imposta (40% nel 2022). I beni i cui acconti sono stati di almeno il 20% entro il 31 Dicembre e conclusi entro il 30 giugno possono essere fatti rientrare alle condizioni dell’anno precedente. (Le percentuali indicate sono valide fino a 2.5 ml di euro, per le quote di investimento al di sopra di questo limite le percentuali sono minori)
  • Per i beni strumentali immateriali 4.0 si riconosce il 20% nel limite massimo di 1 ml di euro

Recupero del Credito in 3 anni

CNA ti assiste nella verifica dei requisiti macchinario, verifica i requisiti aziendali, produce autodichiarazioni ed eventuali perizie tecniche, supporta i fornitori nel verificare le caratteristiche dei propri macchinari 4.0 e nel produrre autocertificazioni corrette per i propri clienti

Crediti di imposta formazione 4.0

Possono beneficiarne tutte le imprese residenti in Italia che attivano percorsi interni ed esterni di acquisizione e consolidamento delle conoscenze in tecnologie 4.0 diretti ai dipendenti.

Agevolazione

Le aliquote vanno dal 50% per le Micro e Piccole Imprese, al 40% per le Media e al 30% per le Grandi.

La base di calcolo comprende spese formatori con relative spese viaggio, materiali,..; servizi di consulenza; spese del personale relative ai partecipanti; spese generali indirette.

Vuoi saperne di più?

Crediti di imposta per ricerca, sviluppo e innovazione (Tecnologia, 4.0, Green e Design)

Possono beneficiarne tutte le imprese residenti in Italia

Agevolazione

Dal 20 al 10% per progetti relativi agli ambiti Crediti Imposta Ricerca, Sviluppo e Innovazione (Tecnologica, 4.0, Green e Design)

Recupero del Credito in 3 anni

CNA verifica l’accessibilità dei progetti alle agevolazioni e supporta l’impresa nella stesura dei fascicoli necessari a beneficiare del Credito.