Fondo ELBA: disponibili i nuovi contributi

Home » NEWS » Fondo ELBA: disponibili i nuovi contributi

Elba, l’Ente bilaterale lombardo dell’artigianato, ha dato attuazione a quanto deciso dall’accordo firmato dalle  parti sociali lombarde  Cna – Confartigianato -Claai – Casa Artigiani e CGIL-CISL -UIL che individua le provvidenze 2024.Dopo la firma dell’accordo sulle provvidenze ELBA 2024, CNA è lieta di comunicare che è possibile presentare le domande relative all’anno 2024.

Più di 7.500.000 euro, per l’anno 2024, sono le risorse che la Bilateralità Lombarda mette a disposizione dei lavoratori e delle aziende iscritte ad ELBA come contributi a fondo perduto. Molteplici sono le opportunità e le novità relative alle provvidenze per le imprese e i lavoratori.

In particolare per quanto riguarda le provvidenze dedicate alle imprese, le parti sociali datoriali lombarde hanno voluto altresì confermare gli interventi a favore dell’Imprenditoria Femminile con due provvidenze specifiche (IFM – Maternità e IFO Incremento occupazione)  e le  tre nuove  provvidenze che in parte rivolgono particolare attenzione alla promozione dell’alternanza scuola – lavoro, nonché alle imprese che investono in autoproduzione energetica e in innovazioni tecnologiche :

-Il contributo IFP  con l’obiettivo di promuovere e supportare stage/tirocini  curriculari nell’ambito di percorsi IEFP (corsi professionali regionali) attivati dalle aziende artigiane con enti/scuole accreditate dalla regione Lombardia.

-Il contributo AEA ( autoproduzione energia) dedicato alle imprese che hanno realizzato o realizzeranno investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia ( es. impianti pannelli solari, fotovoltaico, eolico ) nell’ambito dell’attività svolta. Per le imprese giovanile il contributo standard previsto si raddoppia.

-Il contributo INT ( Innovazione tecnologica) rivolto alle imprese che hanno effettuato o  effettuano investimenti tecnologici nel corso del 2024 . Gli interventi dovranno essere finalizzati a sviluppare la capacità di realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented e promuovere l’utilizzo di servizi e soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0. Per le imprese giovanile il contributo standard previsto si raddoppia. Nella scheda operativa è possibile visionare gli interventi di innovazione digitale ammessi al contributo. Entro e non oltre il 30 aprile 2024 è possibile richiedere con la modulistica 2023 il contributo per interventi effettuati nel 2023.

Come richiedere i contributi:
-Provvidenze a favore delle imprese: le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli territoriali ELBA delle associazioni datoriali CONFARTIGIANATO, CNA, CLAAI o CASARTIGIANI.
-Provvidenze a favore dei lavoratori dipendenti: le domande dovranno essere presentate agli sportelli territoriali ELBA delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, CGIL, CISL e UIL.
-Domande di anzianità professionale artigiana:  le domande di Anzianità Professionale Aziendale potranno essere presentate anche presso gli sportelli delle organizzazioni datoriali da parte di dipendenti di imprese iscritte alle associazioni artigiane firmatarie dell’accordo.

Tutte le provvidenze 2024 potranno essere erogate a favore dello stesso beneficiario non più di una volta per anno solare, salvo quando diversamente previsto dalle singole provvidenze.

I contributi saranno erogati fino a concorrenza degli stanziamenti mensili/ annuali previsti: il mese dello stanziamento coincide con il mese in cui si verifica l’evento.

Le domande saranno accettate solo nel caso in cui l’azienda sia in regola con i versamenti contrattualmente dovuti.

Le provvidenze ELBA sono erogate tramite bonifico bancario.

Per l’elenco completo di tutte le provvidenze 2024 per i lavoratori e le imprese utilizza il pulsante sotto e scopri anche le modalità e le tempistiche per l’accesso ai contributi.

Per maggiori informazioni contatta:
Carolina Andreis
📞0303519511