Dalla fine del mese di luglio scorso è diventato operativo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) al quale potranno iscriversi i cittadini che intendono opporsi al telemarketing selvaggi.
Rispetto al vecchio registro delle Opposizioni viene estesa ai numeri di telefono cellulare la possibilità di iscrizione all’RPO – già prevista in precedenza per il telefono fisso e l’indirizzo postale – annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori.
Gli operatori che intendono avviare campagne di telemarketing saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.
Il servizio si rivolge anche all’operatore che effettua attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.
Restano valide le iscrizioni inserite precedentemente al nuovo RPO, con la facoltà per l’utente di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell’iscrizione.
Cos’è il Registro pubblico delle opposizioni?
Il RPO è un servizio pubblico gratuito per il cittadino che intende opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell’indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato.
Una volta iscritti negli elenchi del registro non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.
Come iscriversi al registro?
Scarica la nostra newsletter e vedi le tre diverse modalità per iscriversi al registro ⬇️.