Bando EENergy, ricevi un voucher da 10.000 euro!

Home » BANDI » Bando EENergy, ricevi un voucher da 10.000 euro!

Il bando EENergy Open Call, realizzato in collaborazione con la rete EEN (Enterprise Europe Network), dà diritto innanzitutto a ricevere una consulenza da parte di esperti della rete EEN.

Successivamente, si avrà la possibilità di entrare nel  programma di benchmarking della Banca Mondiale che permetterà di richiedere per investimenti finalizzati all’efficientamento energetico (es. tramite l’acquisto, la sostituzione e la messa in opera di apparecchi più efficienti o per la generazione di energia verde)  un contributo massimo di 10.000€ con finanziamento al 100% a cui avranno accesso 900 delle PMI partecipanti.

In due anni e con due bandi, il programma supporterà circa 1.800 PMI nello sviluppo di piani d’azione per implementare la loro efficienza energetica e comprenderà anche una sovvenzione EENergy fino a 10.000 euro per almeno 900 PMI.

La sovvenzione EENergy è un sistema di sostegno una tantum che verrà concessa alla singola PMI dopo la preparazione e l’attuazione di un piano d’azione concreto mirato ad un miglioramento dimostrabile di almeno il 5% dell’efficienza energetica.

Per partecipare al bando, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network che supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda. L’impresa deve fornire informazioni precise sull’azienda e sul tipo di miglioramenti di efficienza energetica pianificati e sui finanziamenti previsti per attuare il piano d’azione. Tra tutte le domande ammissibili, le PMI saranno selezionate in modo casuale per ricevere una sovvenzione fino a 10.000 euro.

La partecipazione al bando scade il prossimo 15 maggio.

Tutti i candidati ammissibili che prenderanno parte all’invito aperto, indipendentemente dal fatto che ricevano la sovvenzione, continueranno a beneficiare dei servizi di consulenza e dell’assistenza dei consulenti della rete Enterprise Europe Network  e riceveranno anche rapporti anonimi di benchmarking della loro prestazione di efficienza energetica rispetto a quella di tutti gli altri richiedenti (con riferimento a dimensione, settore e ubicazione)

Attenzione:

• Le azioni che le aziende intendono portare avanti per ottenere i fondi devono ridurre del 5% il consumo di energia in modo certificabile
  • Bisogna essere cliente della rete EEN e al momento della compilazione della domanda bisognerà segnalare il nome  del consulente EEN con cui si è in contatto
  • Tutte le imprese che risponderanno alla call entreranno automaticamente a far parte di un benchmarking della Banca Mondiale: rispondere a questa call vuol dire avere la possibilità di accedere ad un assessment ed entrare nella randomizzazione per ottenere eventualmente il voucher da €10.000.
  • Questo voucher verrà assegnato solo ed esclusivamente a 900 PMI tra quelle che risponderanno alla call.

Per maggiori informazioni contatta:
Martina Gavazzi
📞0303519511