Elezioni regionali 2023, CNA incontra Emilio Del Bono

Home » NEWS » Elezioni regionali 2023, CNA incontra Emilio Del Bono

COMUNICATO STAMPA

 EMILIO DEL BONO: PRIMO INCONTRO DI CNA CON I CANDIDATI BRESCIANI AL CONSIGLIO REGIONALE

Emilio Del Bono è stato ospite al primo appuntamento organizzato nella sede di CNA Brescia, in via Orzinuovi, con i candidati bresciani al Consiglio regionale per le elezioni del 12 e 13 Febbraio 2023. L’incontro ha visto una folta partecipazione dei membri della Presidenza, di dirigenti territoriali, Referenti dei vari mestieri ed, in collegamento da remoto, Rappresentanti della Presidenza CNA regionale. Il calendario dei prossimi appuntamenti con i candidati al Consiglio regionale di CNA è in via di definizione, ma sono già confermati gli incontri con Gabriele Barucco, il 26 Gennaio e con Claudia Carzeri, il 9 Febbraio.

“Abbiamo elaborato – ha esordito Eleonora Rigotti, Presidente di CNA Brescia, affiancata dal Direttore Luca Virgili – come Cna Lombardia una Position Paper in vista delle elezioni regionali, cui abbiamo collaborato come associazione territoriale sui contenuti più importanti. In quanto artigiani non possiamo non porre il tema del caro energia, delle materie prime, della carenza di manodopera in quasi tutti i settori. Abbiamo a cuore l’autonomia regionale differenziata, non per essere divisivi, ma per avere maggiori  e migliori risorse da distribuire sui nostri territori; della sanità, in quanto oltre che imprenditori siamo tutti cittadini. Vorremmo che si andasse oltre la logica degli interventi emergenziali per abbracciare una visione di medio-lungo termine più strutturale”.

Del Bono, sindaco di Brescia e candidato (Pd) al Consiglio regionale, ha dichiarato: “Questi 10 anni da amministratore mi hanno aiutato molto a comprendere limiti e potenzialità della regione. Il nostro tessuto è forte, ma per crescere e svilupparci ulteriormente c’è bisogno di una capacità strategica che vedo carente in chi governa ormai da 28 anni. Come provincia bresciana, siamo essenzialmente una Cenerentola quando si tratta di allocare risorse, che vengono distribuite in modo frammentario e senza una pianificazione. Mi riferisco a sanità, trasporto pubblico e mobilità, ma anche infrastrutture e logistica, formazione professionale e dispersione scolastica. La Lombardia sta arrancando: c’è bisogno di una Regione che abbia chiare le leve su cui puntare”.

Numerose le sollecitazioni rivolte al candidato Del Bono dai rappresentanti di CNA, tra cui il Direttore Luca Virgili che pone il tema delle 13mila imprese dell’automotive alle prese con una transizione energetica e con una svolta nell’elettrico che deve essere accompagnata dalle istituzioni. Andrea Gaudenzi, neo Presidente CNA Turismo e Commercio Brescia, chiede all’ente Regione una politica del territorio che supporti il sistema turistico in quanto asset su cui puntare nell’immediato futuro. Altri spunti emergono relativamente alla formazione, alla sfera sociale e alla carenza di strutture per la popolazione anziana; e sui bandi alla cui pubblicazione vengono organizzati i cosiddetti “click day”, in cui è “il primo che arriva” ad aggiudicarsi il contributo.

Del Bono cita il “peggioramento del trasporto pubblico”, le tempistiche “raddoppiate” per le visite sanitarie specialistiche, la partita persa dello scalo aeroportuale a Montichiari, ma anche un’inadeguatezza a suo avviso nell’ambito delle infrastrutture immateriali (“la Lombardia è penultima per investimenti in turismo e cultura”), il “punto di domanda” sull’utilizzo dei fondi del Pnrr e sulla realizzazione delle Comunità energetiche (“con quali regole e strumenti è ignoto”). Si torna dunque al punto della necessità di una “visione strategica” per dare nuova linfa a una terra manifatturiera dalle molte potenzialità ancora inespresse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.