🏆 “Cambiamenti”, MAMI VOiCE vince la finale territoriale del Premio CNA

Home » NEWS » 🏆 “Cambiamenti”, MAMI VOiCE vince la finale territoriale del Premio CNA

A FUTURA EXPO: CAMBIAMENTI 2023
MAMI VOICE VINCE LA FINALE TERRITORIALE DELLA 7^ EDIZIONE DEL PREMIO PROMOSSO DA CNA CON PROTAGONISTE LE STARTUP
L’azienda parteciperà insieme alla bergamasca Terroir from Space e alle altre tre finaliste bresciane alla selezione regionale del 17 novembre a Como.

Si è tenuta nella serata di Martedì 10 Ottobre 2023, nell’ambito della manifestazione FUTURA EXPO, a Brixia Forum in via Caprera, la finale territoriale del Premio “CAMBIAMENTI” 2023, (www.premiocambiamenti.it), riservata alle imprese bresciane e bergamasche in occasione dell’Anno di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura.

A trionfare, sulle imprese bresciane iscritte al Premio (15 delle quali hanno completato tutti gli step e sono state valutate da un’apposita commissione), è stata MAMI VOICE di Brescia (che ha ricevuto anche una menzione speciale nell’ambito “Inclusività e solidarietà”), rappresentata a Brixia Forum dal titolare Elia Bigogno, che è stata selezionata per l’impatto sociale e culturale generato e per la “capacità dimostrata nell’intersecare gli studi sulla psico-affettività e la dimensione tecnologica”. Il progetto è, in effetti, nato dall’intento di poter dare conforto ai bambini nati prematuri durante la loro permanenza nell’incubatrice nei reparti di terapia intensiva neonatale ed il sistema “Mami Voice” permette proprio di far giungere al piccolo il suono e, soprattutto, le vibrazioni della voce della propria mamma all’interno della “termoculla” senza la necessità di introdurvi apparecchiature, intralciare il lavoro del personale medico e senza che vi siano ulteriori campi elettromagnetici a disturbare il bambino.

Al contest, hanno partecipato 13 imprese bresciane e tre imprese orobiche. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 14.30, all’interno dello stand CNA “D19/E19”, con i saluti della Presidente CNA Brescia, Eleonora Rigotti e del Responsabile Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Bergamo, Andrea Della Valentina. Tra i saluti istituzionali delle autoritĂ , anche quello dell’assessore alle AttivitĂ  Produttive e alla Cultura del Comune di Brescia, Andrea Poli. “Fare impresa, sappiamo, oggi non è facile – ha affermato Eleonora Rigotti, Presidente CNA Brescia -. Negli ultimi anni è stato particolarmente complicato, quindi è un ulteriore valore aggiunto che quest’anno abbiano partecipato tantissime aziende, a livello bresciano e bergamasco. Sta ad indicare un territorio estremamente dinamico, che esprime un’eccellenza imprenditoriale qui ben rappresentata. Grazie al contest “Cambiamenti”, riusciamo anche noi come associazione a stare al passo con i tempi. Le aziende – ha concluso la presidente – ci dimostrano ogni giorno che cosa sanno fare, come lo fanno e quali modalitĂ  mettono in campo per innovare”.

MAMI VOICE approderà dunque di diritto alla selezione regionale, che si terrà a Como il 17 Novembre 2023, con la vincitrice di Bergamo, “Terroir from Space”, specializzata in servizi alle imprese ed assieme alle altre tre finaliste bresciane, ovvero Powandgo, servizio di charge sharing che vuole cambiare il modo di caricare il veicolo elettrico facendo “guadagnare i proprietari delle auto e risparmiare i possessori di colonnine di ricarica”; Feelera, la cui mission consiste nel facilitare la condivisione dei dati tra aziende di una filiera e rendere trasparente la produzione per migliorare
l’impatto ambientale e sociale dei prodotti e Makani, dedicata a servizi e progetti di efficientamento energetico. A fare da “riserva” bresciana sarĂ  la quinta classificata, Resola srl, operante nell’ambito del monitoraggio dei corpi idrici per l’individuazione degli scarichi illegali.
L’iniziativa, ricordiamo, è dedicata alle startup che si sono distinte per la capacità di innovare prodotti e processi, promuovere il proprio territorio e comunità, contribuendo a creare un futuro brillante e sostenibile (www.premiocambiamenti.it). Ha registrato quest’anno, a livello nazionale, 1132 partecipanti (+52 rispetto al 2022) e Brescia risulta la 7ma provincia in Italia per numero di iscrizioni, con 31 imprese candidate, di cui 15 hanno completato tutti gli step.